1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Bar e ristoranti, Napoli si prepara ai Grandi Eventi 2013

Il Sindaco di Napoli, con ordinanza 291 del 21 febbraio 2013, in occasione dei grandi eventi di rilievo internazionale, tra cui il concerto di Bruce Springsteen, l'America's Cup, il Maggio dei Monumenti, la partenza del Giro d'Italia, il Forum delle Culture 2013 e l'Estate a Napoli 2013, consentirà l'occupazione di suolo pubblico antistante gli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande a tutti gli operatori che abbiano presentato istanza di concessione triennale, ai sensi del Regolamento adottato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 12/2012 e il cui procedimento non risulti ancora concluso, nonché a tutti gli operatori che produrranno analoga istanza entro il termine del 15/03/2013.
 
 

L'istanza, che dovrà essere esibita in occasione dei controlli, deve risultare comunque conforme alle disposizioni previste dal Regolamento e deve essere completa di tutta la documentazione di rito, con particolare riferimento alle dichiarazioni sul possesso dei requisiti richiesti per l'ottenimento della concessione ed alle asseverazioni tecniche sulla conformità delle installazioni alle norme di legge e di Regolamento. Le richieste che dovessero essere respinte in conclusione dell'istruttoria pagheranno a sanatoria la tariffa quadrimestrale. Gli operatori dovranno inoltre impegnarsi a mantenere il decoro delle strutture e dello spazio occupato e a rispettare le indicazioni in materia di raccolta differenziata.

"Con quest'ordinanza - ha dichiarato l'Assessore alle Attività Produttive Marco Esposito - intendiamo garantire agli operatori economici la possibilità di sfruttare appieno le opportunità che deriveranno dallo svolgimento delle iniziative internazionali che vedranno Napoli sotto i riflettori mondiali, dando maggiore impulso all'economia locale. Vogliamo in questo modo valorizzare e promuovere le attività destinate alla somministrazione di alimenti e bevande nel territorio comunale, creando aree vitali in cui il commercio e il turismo devono  rappresentare un elemento di qualità e concorrere a definire l'immagine della città rendendola ancora più accogliente sia per chi visita la città che per i residenti, assicurando quei servizi che sono propri delle grandi metropoli a vocazione turistica. Grazie agli eventi del 2012 a Napoli si è registrato un aumento del 53% della spesa dei turisti stranieri che hanno utilizzato il rimborso dell'Iva, un risultato che è possibile replicare per l'anno in corso".
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO