1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Traffico e consumo di droga in Europa

immagine di sostanze stupefacenti

Oltre ad interessare l'economia mondiale, il fenomeno della globalizzazione ha delle conseguenze anche nei traffici di sostanze stupefacenti, con nuovi paesi che diventano centri nodali per la produzione, il deposito o il transito delle droghe. Con un mercato che diventa sempre più dinamico, innovativo e reattivo alle sfide, occorre quindi una risposta altrettanto dinamica, innovativa e solerte a livello europeo. Questo in sintesi il messaggio della prima relazione congiunta dell'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT) e dell'Europol sul mercato europeo degli stupefacenti, recentemente pubblicata a Bruxelles. Le due agenzie dell'UE hanno unito le loro forze per realizzare la prima analisi strategica del mercato europeo delle droghe illecite nel suo insieme.

"Questa relazione, che arriva al momento giusto, evidenzia il carattere sempre più coordinato del moderno mercato europeo della droga, uno dei fenomeni criminali più complessi e invasivi del nostro tempo", ha dichiarato Cecilia Malmström, Commissaria dell'UE per gli Affari interni, nel presentare le risultanze della relazione.

Per scaricare immagini di fonte poliziesca, tratte da indagini sul traffico e la produzione di stupefacenti, visitare il collegamento in fondo alla pagina.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO