1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

I Balcani e il cammino verso l'Unione Europea

bandiera del Montenegro
Bandiera del Montenegro. Immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Prosegue il processo di avvicinamento dei vari paesi dei Balcani all'Unione Europea. Nella seduta del 21 e il 22 gennaio scorso la commissione agli Affari esteri all'ordine del giorno vi erano Montenegro, Kosovo e Serbia.

Per quanto riguarda quest'ultima, la commissione si è confrontata con il premier serbo Suzana Grubjesic, responsabile per l'integrazione europea. La Serbia si è assicurata lo status di paese candidato, ma deve affrontare il nodo della relazione con il Kosovo.

Per questo paese si è discusso di un progetto di risoluzione che richiede agli Stati membri che non l'hanno fatto di riconoscere quanto prima la sua indipendenza, per avviare un accordo di stabilizzazione e associazione con l'UE.

Infine per il Montenegro, con cui l'UE ha avviato i negoziati di adesione dal giugno 2012, si è adottato un progetto di relazione che riconosce gli importanti passi avanti fatti dal Montenegro, ma sottolinea i progressi da compiere su libertà di stampa, diritti delle donne ed equità di genere, nonchè lotta alla corruzione e crimine organizzato.

Leggi i provvedimenti approvati in dettaglio

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO