1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Parlamento Europeo, cosa si è stabilito durante la plenaria?

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Molti e rilevanti i temi di cui si è occupato il Parlamento europeo durante l'ultima sessione plenaria di gennaio a Strasburgo. Nella "tornata" del 15-17 gennaio il Parlamento ha approvato delle nuove regole sulle agenzie di rating. In pratica le agenzie dovrebbero poter emettere rating non richiesti sul debito sovrano solo in periodi specifici e si dovrebbe fissare un tetto alle quote azionarie che le agenzie possono possedere negli enti che devono valutare. Inoltre i deputati hanno richiesto alla Commissione di esplorare tutte le piste possibili per una mutualizzazione del debito sovrano sostenendo anche l'idea di un Fondo europeo di solidarietà per garantire la stabilità nell'Eurozona.

Il Parlamento ha inoltre sostenuto i progetti europei per la lotta alla disoccupazione giovanile come la garanzia per i giovani che dovrebbe assicurare una buona offerta di lavoro, un nuovo percorso di studi o un periodo di apprendistato entro quattro mesi dall'inizio della disoccupazione.

Con riguardo alla politica estera i deputati hanno sostenuto l'azione militare della Francia in Mali e per quel che riguarda la Siria hanno considerato che le strategie europee e internazionali sono stati ineffiaci. Il Parlamento ha votato a favore di un accordo commerciale e di cooperazione con l'Iraq.

La prossima tornata è prevista dal 4 al 7 febbraio.

Leggi i provvedimenti approvati in dettaglio

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO