1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Apotropein. Teorie e pratiche di contrasto alla iattura Maya

A cura di Beppe Palomba per l'Accademia della Bussola

PAN | Palazzo delle Arti Napoli, 20 dicembre 2012

clicca per ingrandire

Tredici artisti con la loro fantasia, la voglia di giocare, di stupire, contro un maledizione epocale, contro la minaccia Maya della Fine del Mondo!
Ingegno, creatività, talento coalizzate in un evento di stampo situazionista ideato da Beppe Palomba per salvare l'umanità da un Giudizio Universale affrettato e inopportuno, con l'impudenza e la sfrontatezza che l'Artista sa riassumere in un TIE' di apocalittica possanza.
Preceduta alle 17.30 da una (dotta?) e spassosa conferenza di Gianni De Bury circa le strategie di sopravvivenza al malocchio, articolata nell'analisi di fatture, profezie e metodi di sopravvivenza, con una attenta disamina di fenomeni quali il Munaciello e la Bella 'Mbriana, alle 19.00 l'inizio del "Rito" con l'esposizione, dalle tredici finestre dei tredici stendardi propiziatori realizzati da tredici Artisti nella certezza di fermare, con la forza dell'Arte e con uno sberleffo, la sciagura incombente.
Un gioco e una provocazione ironica che vogliono dare un rilievo positivo a una delle caratteristiche più amate dei napoletani, la capacità di teatralizzare, insieme assecondando qualcuno degli stereotipi che ci caratterizzano, volgendo in vantaggio quello che è visto e spesso vissuto come un limite...
All'appello hanno risposto Artisti napoletani e non, che, ciascuno con la propria tecnica, hanno realizzato le opere che sono riprodotte sugli stendardi e che resteranno esposte nella Sala Biblioteca dal 20 Dicembre fin dopo l'Epifania.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO