1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mostre ed Eventi del Polo Museale di Napoli

Dicembre/gennaio 2012-2013

 

Errico Ruotolo. Opere dal 1961 al 2007

23/11/2012 - 06/01/2013 - Castel Sant'Elmo

Venerdì 23 novembre 2012, alle ore 18.00, si inaugura la mostra monografica Errico Ruotolo. Opere dal 1961 al 2007 - a cura di Giuseppe Morra e Gabriele Frasca, realizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli e dalla Fondazione Morra, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Napoli e la Fondazione Premio Napoli - finalizzata a indagare lo sviluppo creativo dell'artista, il suo rigore formale scandito da sperimentazioni e verifiche, il suo impegno sociale e politico.

Un percorso di ricerca, quello di Errico Ruotolo, elaborato attraverso esperienze materiche di peculiare intensità espressiva: dagli esordi, centrati sullo studio della forma nei suoi rapporti con lo spazio, fino a un processo compositivo che diviene sempre più espressivo, gestuale, ricco di spessore. La parabola di Ruotolo, senza mai ripiegarsi in maniera, incontra, metabolizza e supera un'infinità di stimoli e procedimenti: dalle influenze oggettuali al concettuale (carte colorate, ritagli di giornali, plexiglass forati, vetri saccheggiati, legni intagliati, stagnole ripiegate), dall'uso della scrittura (cancellata o rimaneggiata) alla centralità dell'immagine alterata da un gesto pittorico dinamico, tendente all'astrazione lirica, fino alla polverizzazione delle forme, scalfite persino dall'immaginario mediale.

 
 

Gabriele Basilico: "Bord de Mer"

27/10/2012 - 06/01/2013 - Museo Pignatelli

La Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli e gli Incontri Internazionali d'Arte, dedicano a Gabriele Basilico la mostra dal titolo "Bord de mer", a cura di Achille Bonito Oliva, con il progetto scientifico e il coordinamento di Umberto Zanetti.

Tra i maestri indiscussi della fotografia contemporanea, Gabriele Basilico ha esordito alla fine degli anni Settanta con il lavoro Milano ritratti di fabbriche avente per soggetto la periferia industriale del capoluogo lombardo. Da allora la sua ricerca si è concentrata sulla metamorfosi del paesaggio urbano, sulla forma e l'identità della metropoli, producendo mostre e libri tra i quali Porti di mare (1990), Beirut (1991), L'esperienza dei luoghi (1994), Italy, cross sections of a country (1998), Berlino (2000), Istanbul (2010), Mosca verticale (2008), Shanghai (2010), Rio (2011).

 
 

Giovanni Lanfranco, un grande disegnatore

29/09/2012 - 15/01/2013 - Museo di Capodimonte

Il Soprintendente per il Polo museale di Napoli, Fabrizio Vona presenta il catalogo della mostra monografica dedicata ai disegni di Giovanni Lanfranco (Parma 1582 - Roma 1647), esposta nelle sale al secondo piano del Museo di Capodimonte: sessanta capolavori selezionati dal corpus lanfranchiano composto da 476 disegni, conservato nel Gabinetto Disegni e Stampe di Capodimonte.

L'esposizione ripercorre l'intera carriera del pittore emiliano, dagli studi per le tele più antiche, alle ariose invenzioni romane per Sant'Andrea della Valle e il Casino Borghese, fino ai pensieri per i grandi cicli di affreschi del decennio napoletano, come le cupole del Gesù Nuovo e della Cappella del Tesoro di San Gennaro e le chiese della Certosa di San Martino e dei SS. Apostoli.

 
 

Riscoperta della collezione di un nobile napoletano: Marcello Orilia

29/09/2012 - 29/01/2013 - Museo e Certosa di San Martino

Marcello Orilia era un aristocratico viveur, amante della caccia a cavallo, conteso dai salotti napoletani, negli anni tra le due guerre mondiali, per la sua raffinatezza, il suo buon gusto ed il suo temperamento allegro e arguto; discendente di una antica e nobile casata di Cava dei Tirreni, col tempo stabilitasi a Napoli, nella lussuosa dimora in Palazzo Arlotta al Chiatamone, con la moglie Maria Teresa De Vito Piscicelli, mise insieme un piccolo museo, frequentato da collezionisti e amici.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO