1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

I luoghi della musica tra i libri e astri

Il 15 Novembre 2012 alle h 18.30 presso il Teatro Politeama di Napoli, in via Monte di Dio n. 80, ci sarà l'esibizione della Banda Musicale dell'Esercito Italiano diretta dal M° Direttore, il Ten. Col. Fulvio CREUX e dal M° Vice Direttore, il Capitano Antonella BONA. In programma musiche di Reed- Morricone- Van der Roost- Marquez - Mertens - Piazzolla - Sparke.

Il Concerto sarà interamente ripreso dalle telecamere della Rai.

Con il patrocinio:
Presidenza del Consiglio dei Ministri - del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca "Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica" - della Regione Campania - del Consiglio Regionale della Campania - della Provincia di Napoli - del Comune di Napoli - dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania - dell'Ente Provinciale per il Turismo di Napoli e della Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III.

 
 
 
 
I luoghi della musica tra i libri e astri
 
IN COLLABORAZIONE CON "L'OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAPODIMONTE" -  DIRETTORE PROF. MASSIMO DELLA VALLE - LICEO CLASSICO STATALE GIUSEPPE "GARIBALDI DI NAPOLI" - PRESIDE PROF.SSA LAURA COLANTONIO

Ingresso ad invito da ritirare gratuitamente dal giorno 12 novembre 2012, presso i botteghini dei teatri Politeama  Via Monte di Dio 80 -Napoli- Augusteo- Piazzetta Duca d'Aosta 263 - Napoli  - fino ad esaurimento posti. PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tel. 3381111516 - www.oacn.inaf.it
LA BANDA DELL'ESERCITO:
La fondazione ufficiale della Banda è avvenuta a Roma il 1° Febbraio del 1964 per decisione dello Stato Maggiore dell'Esercito Italiano con lo scopo di creare un'unica istituzione musicale di rappresentanza nazionale in uso per le cerimonie ufficiali e le esibizioni pubbliche. Il complesso bandistico è composto da 102 sottufficiali arruolati per concorso diretto. É unanimemente riconosciuta come la compagine strumentale che meglio recepisce ed esegue la musica del Risorgimento, soprattutto il nostro inno. Infatti, l'inno di Mameli che si può ascoltare sul sito del Quirinale, nella trascrizione per Banda e Coro, è eseguito proprio dalla Banda dell'Esercito diretta dal M° Fulvio Creux, assieme al Coro dell'Accademia Filarmonica Romana e della Cappella Giulia di San Pietro.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO