1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Presentazione 22 minuti e Un libro per l'Europa puntate del 25 e 26 ottobre

Le trasmissioni radiofoniche realizzate dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea nel proprio studio radiofonico "Studio Europa"

Presentazione 22 minuti puntata del 25 ottobre

logo della trasmissione

L'Europa tra incertezze e lotta alla povertà
Lo spread torna a salire. Il dato fa capire che le misure prese in seno al Vertice di Bruxelles non sono sufficientemente forti per influenzare positivamente il mercato. Anche le posizioni della Gran Bretagna e della Danimarca non aiutano con la minaccia di veto sulla proposta di bilancio UE.
Un obiettivo della Strategia 2020 dell'UE, adottata nel 2010, è ridurre di 20 milioni le persone in situazione di povertà. La Commissione europea ha proposto di istituire un Fondo di 2,5 miliardi di euro per raggiungere questo risultato.
Questo ed altro nella trasmissione di questa settimana, per ascoltarla clicca sul link in basso!

Ascolta la puntata

 
 
logo della trasmissione

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 26 ottobre

Ogni settimana, la Rappresentanza organizza, nel suo "Spazio Europa" a Roma, un incontro su uno o più libri, tra autori e specialisti dell'argomento. I temi sono legati all'Unione europea: saggi di politica, di economia o diritto, temi sociali, ambientali ecc.
Questa settimana il libro è '"L'Arte di Governare" di Carlo Donolo, Donzelli Editore. Nel mondo globalizzato la complessità dei sistemi politico-economici ha raggiunto un livello troppo alto per essere compreso dal cittadino. L'arte di governare, la "governance", richiede qualcosa di più rispetto al passato: ad esempio adattarsi alle nuove sfide dei paesi emergenti, ai nuovi canali di comunicazione, ma anche al controllo da parte degli elettori...

Ascolta la puntata

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO