1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Napoli: Ricette contro la fame

ActionAid celebra la Giornata Mondiale dell'Alimentazione a Napoli

locandina
clicca per ingrandire

Sabato 20 ottobre dalle ore 15 e domenica 21 dalle ore 10, sul lungomare di Napoli, ActionAid celebrerà in città la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, indetta dall'ONU ogni anno per il 16 ottobre. Una giornata fondamentale per un'organizzazione come ActionAid che da sempre lavora nel Sud del mondo contro la fame e per il diritto al cibo.

L'iniziativa di Napoli, dal titolo "Napoli: Ricette contro la fame", sarà una due giorni di sensibilizzazione sul tema della fame e del diritto al cibo, e di denuncia dell'aggravarsi continuo della povertà sul nostro territorio. Saranno distribuiti, ai cittadini che arriveranno ai quattro stand presenti, assaggi della cucina povera napoletana e vini campani, nonché cibi e bevande senza glutine. Il ricavato dell'iniziativa andrà a favore del programma "Operazione Fame" di ActionAid.

Saranno presenti artisti napoletani, come il giovane cantautore Tommaso Primo ed il regista e scrittore Massimo Piccolo, che metterà a disposizione alcune copie del suo libro "90 passi nella gastronomia napoletana" il ricavato della cui vendita andrà a favore di Operazione Fame.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Napoli grazie all'Assessorato allo Sport, Pari Opportunità e Giovani, vede anche la partecipazione in partenariato dell'Associazione Nazionale Cuoche a Domicilio, la collaborazione di Federconsumatori Campania, del Blog nonsologlutine.it e dell'Associazione Degustatori di Birra Senza Glutine, ed il contributo della pizzeria "La figlia del Presidente" e delle "Cantine Astroni". Partner dell'iniziativa, nonché Media Partner, è anche Road Tv italia, la web tv napoletana girata interamente per strada.

 
Conferenza stampa
Venerdì 19 ottobre, ore 11,30 - Palazzo San Giacomo, sala Pignatiello

"Napoli: Ricette contro la fame" . Giornata Mondiale dellʼAlimentazione 2012
Presentazione della due giorni di iniziative di ActionAid sul lungomare di Napoli, il 20 ottobre dalle 15 ed il 21 ottobre dalle 10, contro la fame e la povertà, per il diritto al cibo, per i diritti

Introduce

Marco Ehlardo
Referente Territoriale per Napoli e la Campania di ActionAid Italia

Intervengono:

Giuseppina Tommasielli
Assessore allo Sport, Pari Opportunità, Giovani, Sanità del Comune di Napoli
Renato Votta
Direttore di RoadTV Italia
Maria Elena Curzio
Presidente Associazione Nazionale Cuoche a Domicilio
Alfonso Del Forno
Blogger di nonsologlutine.it e Presidente di ADB senza Glutine
Massimo Piccolo
Giornalista, regista e scrittore
Rosario Stornaiuolo
Presidente Federconsumatori Campania

Durante la conferenza stampa verrà presentato il libro "I menù che fanno del bene": 50 ricette di volti noti e food blogger contro la fame e la povertà per ActionAid. Con ricette di chef quali Alessandro Borghese e Sebastiano Rovida, di blogger come Sonia Peronaci di Giallo Zafferano e di personaggi come Stefania Rocca e Paola Marella
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO