1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Allargamento dell'Unione Europea - Adottato l'Enlargement package

particolare del report

La Commissione europea ha adottato l'Enlargement package che contiene la relazione 2012 sulla strategia di allargamento e i Progress Reports per ogni paese candidato e potenziale candidato.

La relazione valuta i progressi compiuti da Balcani occidentali, Islanda e Turchia e mette inevidenza le riforme necessarie per la loro adesione all'Unione Europea. Questo processo di monitoraggio fa sì che i paesi candidati siano ammessi solo quando hanno soddisfatto tutti i requisiti stabiliti.

Ma a che punto è la strategia di allargamento? L'Unione ha firmato un trattato di adesione con la Croazia e il paese dovrebbe entrare nell'UE il 1° luglio del 2013. Inoltre si rafforzano i legami con l'Islanda, anche nel settore delle energie rinnovabili e dei cambiamenti climatici. I negoziati di adesione procedono in maniera soddisfacente.

La Turchia deve incrementare gli sforzi per quanto riguarda il rispetto dei diritti politici e dei diritti fondamentali, compresa la libertà di espressione e migliorare le relazioni con la Repubblica di Cipro.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO