1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Vuotociclo - III edizione

Eventi al PAN | Palazzo delle Arti Napoli

 
 

Tre sabati consecutivi di eventi al PAN; ingresso gratuito dalle ore 17.00.  

 
A cura di Agata Chiusano, Luisa Bocciero, Marco Coppola, Pina Meriano

6 ottobre dalle ore 17.00 - Sala Conferenze

"Il primo incontro riguarderà la comunicazione, l'arte e la memoria. La Prof.ssa Monteverdi esporrà i nuovi confini del teatro in video e del videoteatro partendo dal ragionamento di Bertolt Brecht; Gaetano Coppola racconterà l'esperienza di condivisione e partecipazione della mailart; infine la scuola di Tarantella di Montemarano esporrà l'importanza di conservare e divulgare le tradizioni.
  1. Anna Maria Monteverdi: 
il teatro rinnovato dalla tecnologia
  2. L'ancora di Partenope (Gaetano Coppola): 
Il recupero della mailing art nell'era digitale
  3. Scuola di tarantella montemaranese (Roberto D'agnese): 
Preservare la tradizione in rete

13 ottobre dalle ore 17.00 - Sala Conferenze

L'incontro del 13 sarà dedicato al tema delle ibridazioni dell'arte, e in particolare di due forme una antichissima: il teatro. L'altra nuova: la video arte. Entrambe per natura e sviluppo espressivo hanno avuto ibridazioni e mutazioni, tant'è che i confini linguistici tra le arti sono sempre più labili, avvicinandosi all'opera d'arte totale. Enrico Tommaselli, direttore del decennale Festival di Videoarte Magmart esporrà una riflessione sullo sviluppo della video arte dal punto di vista del Festival, come si stia modificando la ricerca e il linguaggio con l'avvento delle nuove tecnologie e come l'Italia si collochi nel panorama mondiale.
L'associazione L'Ora d'aria racconterà il proprio percorso di ibridazione tra teatro, video e musica. "L'ora d'Aria" è un'associazione culturale che lavora nell'ambito delle arti audiovisive occupandosi, nello specifico, di produzioni cinematografiche, teatrali e musicali. Lo scopo dell'associazione è la diffusione di una "libertà intellettuale" attraverso la sperimentazione e la didattica dei diversi canali comunicativi ponendosi in maniera trasversale e indipendente rispetto ai canoni dei sistemi che governano il mondo dell'arte.

www.magmart.it
  1. Enrico Tomaselli - Magmart:
 conferenza e proiezioni video
  2. L'ora d'aria - Ass. d'Arte e teatro: I giovani e il teatro: we are such stuff as dream are made on (Lorenzo Cammisa e Giovanni Antinolfi)

20 ottobre dalle ore 17.00 - Sala PAN

Il terzo e ultimo incontro sarà una giornata conclusiva dell'esperienza della terza edizione di Vuotociclo. Il gruppo di WHAT'UP, presenterà il materiale girato durante il work shop, che si svolgerà, sabato 13 a Castel dell'Ovo con alcuni protagonisti che hanno contribuito alla realizzazione di "What's up?", la web series di cui racconteranno l'esperienza. (Fabrizio Nigro, Patrizio Garofalo, Giovanna Perrotta, Armando Perrotta.
Creatore e direttore del progetto, autore dei testi e dei disegni è Marco Bragaglia, un artista noto per le sue opere di video arte, spot televisivi e regie teatrali. Bragaglia torna in questo progetto (LKS) a esplorare i nuovi linguaggi espressivi del suo primo grande amore: il disegno. Un'ulteriore percorso artistico fatto d'inchiostro nero, carta e visioni. Disegni nati da un segno casuale che crescono lentamente, piccoli esseri dotati di vita propria, sogni su carta, appunti, schizzi, opere finite... Compagni di viaggio di questo progetto sono Dj sempre diversi, attori e musicisti, le cui suggestioni sonore ispirano l'improvvisazione artistica live di Marco Bragaglia.

Guarda un video sul progetto:
http://www.youtube.com/watch?v=qNqcWo56syo&feature=g-upl&context=G2669597AUAAAAAAAAAA
  1. Cast di  What's Up (Francesco Garofalo):
 Presentazione della documentazione realizzata durante VUOTOCICLO E WORKSHOP
  2. Marco Bragaglia: 
Love kills slowy - Live dreaming performance + Dj Set
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO