1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Lo sguardo non mente

La verità in 1/125 di secondo attraverso gli occhi del cinema italiano

Evento speciale del Gala del Cinema e della Fiction in Campania. Dall'8 al 20 ottobre il Museo PAN ospita il progetto del fotografo Riccardo Ghilardi

 
Evento speciale della V edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania, "Lo sguardo non mente" è un progetto fotografico di Riccardo Ghilardi, in mostra dall'8 al 20 ottobre al Museo PAN, Palazzo delle Arti di Napoli. Riccardo Ghilardi ha sottoposto alla sua "macchina della verità" un gran numero di attori, registi, produttori ma anche compositori di colonne sonore, fotografi, doppiatori. Premi Oscar e giovani emergenti, tutti a doversela vedere con una domanda inaspettata e sconosciuta, servita col sorriso disarmante da Riccardo e soprattutto con il centoventicinquesimo di secondo in cui lo sguardo non mente. Un lavoro di oltre tre anni di cui, l'esposizione al PAN, rappresenta una personale selezione dell'autore per il pubblico napoletano.

L'attore è pronto sul set. Lights! ... e le luci s'impadroniscono della scena. Camera! ... e tutto è pronto davanti e dietro l'obiettivo. Action! ... e ... niente! Nessuno recita. Non s'innesca la finzione. Non c'è copione da seguire o personaggio da interpretare. Niente antagonista, comparsa, suggeritore. Niente regista, né sceneggiatore. Manca perfino il pubblico. Di fronte all'attore c'è solo un fotografo, che vuole gli occhi in macchina, pone una domanda a bruciapelo e coglie la risposta tra due battiti di ciglia, quando la mente sta ancora maturando un'ipotesi, ma gli occhi hanno già consegnato la verità.

 
 
Tra gli altri hanno prestato i loro occhi: Pupi Avati, Luca Zingaretti, Filippo Nigro, Alba Rohrwacher,Sergio Albelli, Elda Alvigini, Michela Andreozzi, Alessia Barela, Giuseppe Battiston, Fabrizio Bentivoglio, Alessio Boni, Tiziana Bozzacco, Massimiliano Bruno, Victoria Cabello, Anita Caprioli, Daniele Cesarani, Marco Cocci, Ugo Conti, Carolina Crescentini, Caterina D'Amico, Ninetto Davoli, Ennio Fantastichini, Donatella Finocchiaro, Giuseppe Fiorello, Riccardo Garrone, Claudia Gerini, Elio Germano, Marco Giallini, Nicole Grimaudo, Caterina Guzzanti, Alessandro Haber, Sabrina Impacciatore, Francesca Inaudi, Daniele Liotti, Valentina Lodovini, Enrico Lo Verso, Vinicio Marchioni, Valerio Mastandrea, Giulia Michelini, Francesco Montanari, Marco Müller, Carlotta Natoli, Regina Orioli, Claudia Pandolfi, Rocco Papaleo, Giorgio Pasotti, Leonardo Pieraccioni, Nicola Piovani, Stefania Rocca, GabrieleSalvatores, Ettore Scola, Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone e molti altri ancora.

Quante verità o menzogne...emozioni, sensazioni, sentimenti e paure non avremmo voluto svelare. Quante volte in silenzio invece abbiamo riso o pianto, odiato o amato, posseduto, goduto, sedotto, esultato, sofferto o temuto. Quante volte proprio gli occhi ci hanno salvato o tradito. Quante volte hanno saputo comunicare lì dove le parole non trovano una via.Tra le mille sfumature di colori e le rughe d'espressione che li circondano, riposa l'istinto. Gioia, dolore, stupore e piacere, odio, rispetto, convinzione, paura, tenacia, orgoglio,cattiveria, vita, libertà, morte, invidia, amicizia, affetto, terrore,amore e tutto quello che accompagna i nostri cuori. Sono i nostri occhi che per primi rispondono alle domande. Solo un attimo però. Poi la mente comincia il suo lavoro. Elabora, gestisce, ridimensiona o amplifica, reprime o esplode,muta,colora, attenua e contiene, esagera o ricompone. La purezza di ogni singola emozione. Solo In quel momento porgiamo il fianco veramente al nostro istinto...E per quanto bravi possiamo esser diventati i tempi di reazione sono più o meno gli stessi per tutti,"Un centoventicinquesimo di secondo". Giusto il tempo di uno "scatto".

(Riccardo Ghilardi)

 
 
Gli allestimenti sono a cura di Annamaria De Marchi e un volume edito da DRAGO raccoglie in 150 pagine gli scatti di Ghilardi. Il libro è curato da Ludovica Damiani e Francesca Lanaro, con l'introduzione di Marco Müller, una breve e divertente premessa di Enrico Lucherini e un autentico diario di viaggio del fotografo, figlio diretto della poesia con cui legge la realtà.
Inoltre all'interno della mostra fotografica di Riccardo Ghilardi ci sono 13 scatti degli studenti dell'Università Federico II di Napoli, selezionati da una giuria di esperti.
Gli studenti si sono improvvisati fotografi per caso immortalando location inconsuete di Napoli partecipando al concorso "Location Scouting" indetto dalla Harmont& Blaine in occasione della V edizione Galà del Cinema e della Fiction in Campania.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO