1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Focus su Istruzione superiore: gruppo di alto livello istituito dalla Commissione europea

foto di ragazze che leggono

L'istruzione superiore ha un ruolo sempre più importante nello sviluppo delle conoscenze e delle competenze necessarie all'Europa per essere competitiva nell'economia globale.L'investimento degli Stati membri nella modernizzazione del settore non è purtroppo sufficiente.
Un nuovo gruppo di alto livello sulla modernizzazione dell'istruzione superiore, istituito dalla Commissione europea, affronterà la problematica come parte di una revisione triennale approfondita del settore nell'UE.

Il gruppo, presieduto da Mary McAleese, ex presidente della Repubblica d'Irlanda, si concentrerà quest'anno sulle modalità migliori per raggiungere l'eccellenza nell'insegnamento e nell'anno successivo si occuperà dell'apprendimento nell'era digitale. Tra i suoi compiti, quello di identificare migliori pratiche e soluzioni creative e di formulare raccomandazioni ai politici europei, alle università e alle scuole universitarie professionali.

La prima relazione è prevista per il 2013, e il mandato durerà fino al 2015. Durante i prossimi tre anni il gruppo consulterà esperti del settore dell'istruzione superiore, delle amministrazioni e delle imprese, così come studenti e docenti. Il gruppo fa parte di una strategia più ampia per la modernizzazione dell'istruzione superiore negli Stati membri.

Il sistema europeo di classifica pluridimensionale delle università, che verrà pubblicato per la prima volta nel 2013, renderà più semplice il confronto tra gli atenei e permetterà agli studenti di fare una scelta consapevole al momento dell'iscrizione. Grazie a questo sistema la Commissione potrà seguire il progresso delle università negli aspetti presi in esame dalla valutazione: qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento, ricerca, trasferimento delle conoscenze, strategie di promozione internazionale e ruolo delle università nello sviluppo regionale.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO