1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Dal 19 novembre la presentazione delle domande per il microcredito

Le iniziative

Microcredito
Da martedì 13 novembre, inizierà l'attività dello sportello informativo, aperto dal Comune in collaborazione con Sviluppo Campania, con sede presso l'Informagiovani, nella Galleria Principe di Napoli. Dal 13 al 16 novembre l'orario di ricevimento sarà dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Dal 19 novembre lo sportello sarà attivo ogni lunedì, mercoledì e venerdì sempre dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Per eventuali informazioni è possibile telefonare allo 081/7954236.

Nella scorsa settimana si sono svolte sei iniziative di informazione/formazione rivolte ad una vastissima platea di interessati (si pensi che oltre 600 persone hanno contattato il Comune per avere informazioni, indice questo del forte interesse verso questo strumento) precedute da una giornata di formazione curata da Sviluppo Campania, che ha coinvolto anche ad operatori specializzati delle Associazioni ed Organizzazioni di categoria della città.
 
Inoltre, nei giorni 13 e 15 novembre si terranno, presso la Sala 'Gemito' con inizio dei lavori alle ore 11.00, due seminari di formazione sul business plan e sul piano industriale, argomenti fra i più complessi da affrontare per la presentazione delle domande. Ancora incontri di informazione/formazione decentrati il 13 e 15 novembre pomeriggio presso la terza e quinta municipalità, con inizio alle ore 16.00. Nei prossimi giorni renderemo noti altri incontri attualmente in corso di programmazione.

Il microcredito

La Regione Campania ha comunicato ufficialmente che, dal 19 novembre fino al 19 dicembre 2012, sarà possibile presentare le domande per l'accesso al Fondo Microcredito. L'Assessorato al Lavoro del Comune di Napoli, dopo questa comunicazione, può attivare le azioni programmate che pure ha già predisposto. Consapevoli dell'opportunità che si apre con il Microcredito, che mette a disposizione, per la sola provincia di Napoli, risorse per oltre 30 milioni di euro, l'Assessorato al Lavoro del Comune avvierà una serie di iniziative di carattere divulgativo e di orientamento a favore dei soggetti potenzialmente interessati all'accesso al Fondo, per aiutarli in modo qualificato ad affrontare questa scadenza.

Le iniziative sono:

1) è attiva una casella di posta elettronica (microcredito@comune.napoli.it), alla quale tutti gli interessati possono scrivere per richiedere l'inserimento in una mailing list ed essere, così, costantemente e tempestivamente aggiornati su tutte le novità e le iniziative connesse al bando per l'accesso al Fondo. Attualmente sono iscritte oltre 400 persone e sono già state inviate una decina circa di informazioni;
2) a decorrere dal 29 ottobre, si terranno incontri divulgativi presso le 10 Municipalità nel corso dei quali saranno illustrati i contenuti del bando e le linee guida per la predisposizione di un business plan, indispensabile per la compilazione della domanda di accesso al Fondo; nell'ambito di tali incontri, è prevista, inoltre, una sessione di orientamento su prospettive e opportunità di crescita del mercato nei diversi settori di attività;
3) iniziative seminariali di approfondimento per la costruzione di un business plan;
4) apertura, a partire dal 12 novembre, di due sportelli informativi, uno in Piazza Dante, presso la sede della II Municipalità, e l'altro nella Galleria Principe di Napoli, presso lo Sportello Informagiovani, nei giorni e negli orari che verranno successivamente comunicati;
5) coinvolgimento delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, per lo svolgimento degli incontri formativi e la successiva apertura, presso le rispettive sedi, di punti di informazione sul bando.
 
Tutte le ulteriori informazioni saranno comunicate o mediante posta elettronica o mediante il sito del Comune di Napoli.
Il Fondo Microcredito contempla azioni a sostegno di quella parte consistente di popolazione che non può avere accesso al credito ordinario e prevede la concessione di microprestiti da un minimo di € 5.000,00 ad un massimo di € 25.000,00 da restituire, a tasso zero, in cinque anni. Esso rappresenta, pertanto, un importante volano di sviluppo della comunità locale ed è rivolto ai giovani e, più in generale, a quanti vogliano misurarsi con nuove idee imprenditoriali, favorendo, grazie alle agevolazioni previste, anche fenomeni di emersione delle microaziende, ma è rivolto anche a coloro che vogliano ampliare un'attività, alle donne, a quanti hanno perso il lavoro e vogliano intraprendere un'attività in proprio.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO