
Il prossimo sabato 29 settembre si terrà a Napoli la XII edizione della Giornata Mondiale dell'Atassia.
La Giornata Mondiale dell'atassia nasce con l'intento di dare sostegno all'AISA - Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche per la lotta contro questa rara e grave malattia che solo in Italia colpisce più di 5.000 persone senza distinzione di sesso o di età: l'atassia, infatti, compromette il sistema nervoso centrale alterando il coordinamento dei movimenti - costringendo anche all'uso della sedia a rotelle - la vista, l'udito, etc, dando seguito anche a complicanze, nei casi più gravi, respiratorie e cardiache, nonchè a patologie come il diabete.
L'iniziativa si terrà in piazza Trieste e Trento per l'intera giornata del 29 settembre e si concluderà con uno spettacolo serale, a partire dalle ore 20.00, e vedrà la partecipazione di numerosi artisti tra cui Ida Rendano (madrina dell'evento in Campania), Luca Sepe, Franco Ricciardi, nonchè altri testimonial del mondo della musica, della televisione e dello sport che hanno accolto l'invito di sensibilizzazione dell'AISA. A varie emittenti radiofoniche e televisive sarà chiesto gentilmente la possibilità di trasmettere uno spot sociale realizzato con gli Attori di "UnPosto Al Sole" su gentile collaborazione del Centro diProduzioni RAI di Napoli. Durante la giornata saranno distribuite gratuitamente cartoline personalizzate della GMA, con gli attori della Soap Opera "Un Posto alSole" realizzate in collaborazione con"Grundy Italia", "RaiFiction", "Rai Tre e Centro di Produzioni diNapoli.
A dare sostegno all'organizzazione ci saranno anche istituzioni locali, volontari, associazioni e, come nelle precedenti edizioni, presso i gazebi installati nella piazza (tra cui quello di rappresentanza del Comitato per le malattie Rare in Campania "COREMAR" di cui AISA è promotrice e fondatore) sarà sarà possibile ricevere tutte le informazioni.
La conferenza stampa di presentazione si terrà il 25 settembre alle ore 11:00 presso la sala Giunta di Palazzo San Giacomo.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni