1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Convegno-incontro progetto "Percorsi di vita"

Mercoledì 4 luglio ore 17.30, palazzetto URBAN

Si conclude mercoledì 4 luglio con il convegno-incontro previsto alle ore 17,30 presso Centro Aggregazione Adolescenti Palazzetto URBAN via Trinità delle Monache 1 Parco Quartieri Spagnoli Napoli la fase locale del progetto Percorsi di Vita promosso dall'Associazione Nazionale CGS in partenariato con il TGS e la Federazione nazionale SCS, finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali (L. 383/2000- Direttiva annualità 2010).
Il progetto ha offerto nel periodo 2011- 2012 la possibilità a 12 realtà locali presenti sul territorio nazionale di misurarsi con il tema della povertà in una azione- intervento a favore dei minori.
Il progetto "Percorsi di vita" nasce dalla domanda di percorsi di animazione culturale riferiti alla produzione audiovisiva, che facilitino l'acquisizione di abilità di affrancamento per cittadinanza attiva e che superino lo stato di "povertà" del mondo dell'adolescenza e dei giovani nella società contemporanea.
Nel corpo del progetto è stata prevista la produzione condivisa sia nella parte ideativa che produttiva con i destinatari, di audiovisivi che raccontano la condizione e le storie di esclusione sociale e di povertà. L'esperienza è stata a socializzata con le agenzie educative del territorio (scuole, centri di aggregazione, parrocchie, associazioni ...), , attraverso la proposizione di una Rassegna Cinematografica itinerante.
L'intervento ha avuto l'Obiettivo Generale di valorizzare l'esperienza aggregativa come fattore di superamento delle condizioni di povertà nelle quali vivono le giovani generazioni. Tale superamento è stato sperimentato attraverso i codici della comunicazione contemporanea (audiovisiva e digitale).
Nella città di Napoli, il progetto è stato affidato al CGS Cassiopea Cult ed ha visto nelle varie fasi la partecipazione di oltre 100 ragazzi di tre diverse realtà urbane (centro storico- periferia nord e periferia ovest).

 

Attività principali

  1. formazione degli operatori coinvolti
  2. presentazione del progetto alle agenzie educative del territorio
  3. raccolta delle "storie di vita"
  4. la rassegna cinematografica "KAKÀ SHIRIN,STUDENTE LAVORATORE" di Beppe Gaudino, Isabella Sandri, "PIAZZÀTI" di Giorgio Diritti, "YARAPA" di Franck Provvedi
  5. produzione del cortometraggio "L'UOMO NERO"
  6. confronto sull'esperienza con i protagonisti (adolescenti coinvolti, agenzie educative)
 

Partecipano al convegno-incontro di fine progetto:
Candido Coppetelli Presidente Nazionale CGS
il percorso progettuale realizzato a livello nazionale.
Peppe Iannicelli giornalista Presidente Regionale CGS
La narrazione cinematografica sul tema dell'adolescenza Ettore Grimaldi Presidente CGS Cassiopea Cult L'esperienza progettuale nella città di Napoli
conclude
Sergio D'Angelo Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli
Nel corso del convegno sarà proiettato il corto "L'uomo nero" realizzato dal CGS Cassiopea Cult, commentato da operatori ed adolescenti protagonisti.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO