1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il Consiglio comunale in visita all'Università di Salerno

Il Consiglio comunale in visita all'Università di Salerno

Una delegazione del Consiglio comunale è stata accompagnata lo scorso 27 luglio in visita al Campus universitario di Salerno dal Rettore della stessa Università, nonché Presidente del Consiglio comunale di Napoli, Raimondo Pasquino.

I consiglieri Lebro, Frezza, Vernetti, Lorenzi, Caiazzo, Zimbaldi, Palmieri, Schiano, Attanasio, Antonio Borriello hanno visitato le molteplici strutture del complesso universitario a disposizione dei circa 40.000 studenti. Il campus universitario di Fisciano, infatti, ha un'estensione di 130 ettari e rappresenta una vera e propria eccellenza nel mondo dell'istruzione,  non solo per il Meridione, ma per il Paese intero.
 
Il tour dei rappresentati del Consiglio comunale è partito dalla piscina indoor, uno dei servizi offerti dal polo sportivo, che comprende anche diversi campi di calcetto, basket e tennis. La visita è proseguita verso l'arboreto dedicato alle vittime della mafia, per poi raggiungere i  numerosi laboratori di ricerca scientifica attivi nel campo della geotecnica, della tecnica delle costruzioni, della biomedicina, della farmaceutica, della tecnica alimentare, della chimica, dove alcuni docenti dell'università hanno illustrato le numerose attività di studio e ricerca effettuate.

La biblioteca dell'Ateneo, una delle maggiori in Europa e la prima in Italia tra quelle a scaffale aperto, e poi l'aula del Senato Accademico sono state le tappe successive della lunga visita. I consiglieri si sono poi spostati in Aula Magna, dove hanno assistito alla proiezione di un filmato sull'ateneo. Dopo una breve ristoro presso il Rettorato, la delegazione si è riunita nel teatro dell'Università per seguire un'illustrazione del programma sperimentale del laboratorio audiografico per l'integrazione delle diversità.
In tarda mattina, i consiglieri hanno presenziato alla Tavola Rotonda "Bilancio Sociale delle Università", ascoltando l'intervento dell'Assessore all'Università della Regione Campania Guido Trombetti.

Ultima tappa, prima del rinfresco in sala mensa, la visita all'asilo nido aziendale, aperto anche al territorio. La struttura dell'asilo nido aziendale è un altro fiore all'occhiello fra i servizi offerti dall'Università, tra i quali si ricordano anche quello della Polizia Amministrativa, delle poste, della lavanderia-stireria e della sala video e polifunzionale.
La visita è terminata nell'area dell'ateneo riservata alle residenze degli studenti dove sono a disposizione degli stessi anche aree per il tempo libero.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO