1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Presentazione Ufficiale del "Premio Napoli 2012 per la lingua e la cultura italiana"

Martedì 29 maggio ore 17.30, sala Falcone e Borsellino della Biblioteca Comunale "A. Labriola"
 
 
 
 
 

Il giorno martedì 29 maggio ore 17.30 presso la Sala Falcone e Borsellino della Biblioteca Comunale "Antonio Labriola" di S. Giovanni a Teduccio, Piazza Pacichelli 10, la Fondazione incontra il pubblico dei Lettori e procede alla Presentazione Ufficiale del "Premio Napoli 2012 per la lingua e la cultura italiana".

 
 
 

Nell'occasione saranno esposte:

  1. la Nuova Formula del Premio e il Nuovo Sistema di Votazione
  2. il Coinvolgimento delle Biblioteche, Nazionale e Municipali della città, nel sistema di votazione, e come risposta alla crisi della diffusione del Libro
  3. le Attività della Fondazione per l'anno 2012-2013
  4. i prossimi incontri.
 

Principale novità del meccanismo è quella che vede coinvolte le Biblioteche nella diffusione sul territorio e nella possibilità partecipativa al Premio; partecipazione allargata all'intera cittadinanza senza la necessità della formazione dei Comitati di Lettura. Come noto uno dei tratti distintivi che negli anni si è venuto costituendo del Premio è stato la formazione dei Comitati di Lettura e la loro possibilità "auto generativa". Se da un lato la Nuova Formula del Premio rivede tale struttura e la limita, con l'effettiva possibilità di voto a tutti, cittadini/e, presso le Biblioteche municipali, essa di fatto la rende inequivocabilmente pubblica e accessibile a tutti in cambio del piccolo sforzo partecipativo di recarsi presso una delle biblioteche designate. Un modo questo che vuole anche essere, in linea con la missione culturale e pubblica della Fondazione Premio Napoli e della Rete delle Bib lioteche Municipali, una risposta, alla crisi economica e nello specifico del Libro, di necessaria e urgente valorizzazione delle "risorse del pubblico"

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO