1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Visite guidate del FAI per il Maggio dei Monumenti

Palazzo San Giacomo e Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli - Piazza Municipio

Sabato 19 e domenica 20 maggio ore 9.00 - 13.00

 
oMaggio ai monumenti per amare Napoli dal 2 maggio al 3 giugno 2012
 

 

Nell'ambito del Maggio dei Monumenti, la Delegazione FAI di Napoli, in collaborazione con il Comune di Napoli aprirà Palazzo San Giacomo e la Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli sabato 19 e domenica 20 maggio dalle ore 9 alle ore 13.
Le visite saranno guidate dagli Apprendisti Ciceroni® della Scuola Media Carlo Poerio, del Liceo Sannazaro, del Liceo Mazzini e dell'Istituto Serra.
Non è prevista la prenotazione, le visite partiranno a formazione dei gruppi. Tutte le visite sono a contributo libero. È inoltre possibile iscriversi al FAI e quindi usufruire dei vantaggi riservati ai soci.

 
 

Palazzo San Giacomo - Municipio di Napoli
Il Municipio di Napoli ha origine nell'Ospedale di San Giacomo costruito, con la Chiesa annessa, come luogo di assistenza pro pauperibus hispanae nationis grazie all'impegno che il Viceré Don Pedro de Toledo dedicò nel Cinquecento allo sviluppo economico e sociale della città. Nel 1819 la parte corrispondente all'attuale Palazzo San Giacomo fu ricostruita in un'imponente struttura architettonica voluta da Ferdinando IV e divenne sede dei Ministeri e delle Segreterie di Stato, create dai francesi e mantenute dai Borbone. Sul maestoso scalone di accesso, è posta una testa di donna in marmo di epoca greca, denominata "a capa 'e Napule", emblema popolare della città. Il secondo piano ospita oggi la Stanza del Sindaco, la Sala della Giunta e gli uffici più rappresentativi del Comune.
 

Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli
La Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli costituì l'opera che diede inizio al primo nucleo con funzioni assistenziali e religiose che un gruppo di nobili spagnoli realizzò a Napoli nella prima metà del Cinquecento. La Chiesa, eseguita su progetto dell'architetto Ferdinando Manlio cui erano stati già affidati la costruzione del palazzo Vicereale e il piano di ampliamento della città, fu terminata nel 1547. Lo spazio interno è suddiviso in tre navate, alle spalle dell'abside è collocato il monumento funebre di Pedro de Toledo e della sua prima moglie Maria Ossorio Pimentel. Nella Chiesa sono presenti dipinti che documentano la pittura a Napoli nella seconda metà del Cinquecento e interventi decorativi realizzati nel Settecento.

 
Bene fruibile a persone con disabilità fisica
Visite guidate a cura di Apprendisti Ciceroni®: Media "Carlo Poerio", Liceo Sannazaro, Liceo "Mazzini", Istituto "Serra"
Piazza Municipio, 27.
Non è prevista la prenotazione.
Info: segreteriafaicampania@fondoambiente.it
tel. 081 7613732 - 081 7618514

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO