1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Festa dell'Europa 2012

Mercoledi 9 maggio a Città della Scienza

Festa dell'Europa 9 maggio 2012 - Mostra Europa Museum Anche quest'anno il Comune di Napoli attraverso il suo Centro Europe Direct - CEICC in partenariato con Fondazione Idis-Città della Scienza, in occasione della Festa dell'Europa, organizza "Europa Museum - Generazioni d'Europa" dal 9 al 15 maggio p.v.
Il progetto"Europa Museum" si inserisce nell'ambito delle attività di informazione dei cittadini sulle politiche e le opportunità offerte dall'Unione Europea, svolte dalla Rete Europe Direct, il network europeo del quale il CEICC -Comune di Napoli in partenariato con Fondazione IDIS fa parte. "Europa Museum" è un progetto, realizzato e coordinato dal CEICC in collaborazione con IGS Campania, che mira ad avvicinare l'Europa agli studenti in modo efficace ed innovativo, attraverso lo studio di alcune politiche europee e l'approfondimento dei principi e dei valori sui quali l'UE poggia.
Al progetto partecipano ogni anno classi di diversi Istituti Secondari Superiori di Napoli. Gli studenti, guidati da un tutor e da un docente interno, lavorano in gruppo per ideare e creare la propria installazione "artistica"in cui rappresentare e comunicare la tematica che hanno approfondito.
In occasione della Festa dell'Europa, gli studenti presentano e discutono - a Città della Scienza, dal 9 al 15 maggio - i risultati del loro lavoro.

Quest'anno le otto installazioni realizzate dagli studenti verteranno sulle seguenti politiche europee: Unione economica e monetaria; Politica ambientale; Mercato unico europeo; Politica sociale dell'occupazione; UE come global player; L'Europa e il cittadino: l'Unione europea come spazio di libertà, sicurezza e giustizia; Politica dell'istruzione e culturale.
Parallelamente durante la settimana dal 9 al 15 maggio si terranno otto tapas- conversazioni/assaggi informali sulle otto politiche europee suindicate- i cui protagonisti saranno gli studenti che potranno confrontarsi con esperti del settore sui temi trattati durante il percorso formativo di Europa Museum.

 
 
Inaugurazione: 9 maggio alle 11:00
La mostra "Europa Museum" è aperta dal 9 al 15 maggio
Tapas tematiche sugli obiettivi delle politiche europee dal 10 al 15 maggio

 

Città della Scienza

Via Coroglio, 57 - 104
80124 Napoli loc. Bagnoli (NA) 
tel. +39 081.7352.600
 
Prenotazioni visite guidate: contact centre - tel. +39 081.24.200.24 - fax +39 081.24.200.25
email: idis@cittadellascienza.it
www.cittadellascienza.it 

Come arrivare:
La Città della Scienza dista 20 km dall'aeroporto di Napoli-Capodichino.
Per chi viaggia in auto: immettersi sulla tangenziale, uscire a Fuorigrotta, dirigersi a piazzale Tecchio, imboccare via Diocleziano, indi raggiungere Piazzale Bagnoli e infine via Coroglio; oppure uscire ad Agnano e proseguire per via Beccatelli fino a Piazza Salvemini, raggiungere Piazzetta Bagnoli e proseguire per Coroglio.
Si può giungere in autobus con le autolinee AMN.
Chi viaggia in treno può servirsi della ferrovia Metropolitana, oppure della ferrovia Cumana SEPSA.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO