1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Da un Sud all'Altro

Clicca per ingrandire

26 e 27 aprile ore 17.00, PAN | Palazzo delle Arti di Napoli - sala PAN

Due giorni dedicati ai legami tra il Centro/Sudamerica e Napoli, vero enclave culturale latino piantato in Europa.

"L'Oceano Atlantico è stato, per tutto il novecento, considerato una sorta di Lago Italiano, felice espressione che rappresenta la continuità culturale tra le due sponde europea ed americana. Borges stesso diceva di non sentirsi completamente argentino perché non aveva sangue italiano nelle vene. E di questo sangue molto era meridionale e in particolare campano. E lasciare una sponda per l'altra, un Sud per un altro tuttavia, rappresentava e rappresenta comunque uno strappo. Una lacerazione. Da un Sud all'Altro vuole raccontare la storia di queste lacerazioni e delle conseguenti suture mostrando come e perché si sceglieva il Sudamerica come destinazione del proprio viaggio e, viceversa, perché dal Sudamerica si sceglie oggi Napoli quasi rappresentasse una sorta di enclave latino piantato in Europa".

 

La due giorni di incontri previsti è così strutturata:

giorno 1, 26 aprile ore 17.00

Il Fútbol.
Perché tanto successo e affetto reciproco storicamente lega i calciatori sudamericani alla città di Napoli. Attraverso filmati e testimonianze verrà tracciato un percorso storico che ha avuto ed ha un grande impatto sulla cultura popolare di entrambi i paesi. Con gli ospiti si parlerà dei protagonisti del passato e del presente di questo legame.

Davide Morganti: suoi racconti sono presenti in varie antologie tra cui Disertori (Einaudi, 2000), I Superdotati (Ad est dell'equatore, 2009), Presente Indicativo (Ad est dell'equatore, 2010). È autore dei romanzi: Moremò (Avagliano, 2006), L'asciutto e la marea (Gremese, 2007), Caina (Fandango Libri, 2010), Tre volte 10 (Ad est dell'equatore, 2012).
Marco Ciriello: ha Scritto "In corsa"(2004), "Qualcuno era venuto a turbare il nostro cuore" (2006), "Tutti i nomi dell'estate" (2009), "Grande Atlantico. Cargo ship stories" (2010), "Pace alle acque" (2010), " SanGennaroBomb" (2011). Scrive per "Il Mattino" e "D di Repubblica".
Francesco De Luca: giornalista sportivo presso Il Mattino.

Durante l'evento verrà presentato il libro Tre volte 10, di Davide Morganti.

giorno 2, 27 aprile ore 17.00

La Literatura.
Peppe Lanzetta
, forse il più sudamericano degli scrittori napoletani, che - nella rappresentazione del viaggio - narrerà la sua storia partendo idealmente dalla periferia che accompagna da sempre la sua cifra stilistica fino al centro di Napoli, al PAN. Lanzetta dialogherà via web conference con Alejandro Morales, professore di cultura Chicano - Latina presso l'Università della California - Irvine, autore di romanzi e racconti sulla letteratura Chicana e vincitore del premio Luis Leal 2007, autore del libro Caras viejas y Vino nuevo, capolavoro della letteratura chicana nel mondo.

Lanzetta e Morales, accomunati da storie di migrazione e marginalità hanno trovato nella letteratura il veicolo di riscatto e successo non tradendo la propria cultura d'origine.
Con Lanzetta e Morales interverrà la dr.ssa Rosa Giordano, traduttrice di Alejandro Morales per Ad est dell'equatore del volume Barrio on the edge.
Modera: prof. Mara De Chiara, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell'Istituto Universitario Orientale.

L'evento sarà occasione per presentare il volume Pane e Peperoni, di Peppe Lanzetta.
In collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
A cura della Casa editrice "Ad est dell'equatore".

Per informazioni:
Carlo Ziviello
Responsabile area comunicazione e promozione
Casa editrice Ad est dell'equatore
Via Bernardino Martirano 17
80146 Napoli
www.adestdellequatore.com
carloziviello@adestdellequatore.com
ufficiostampa@adestdellequatore.com
Phone: + 39 081.3655379
Mobile: + 39 393.6675440
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO