1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

VI Giornata Europea dei diritti del malato

VI Giornata Europea dei diritti del malato

Mercoledì 18 aprile 2012 si celebra la VI^Giornata europea dei diritti del malato: sul sito di Cittadinanzattiva onlus, movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori, sono pubblicate tutte le informazioni dettagliate sulla giornata e le attività organizzate a livello nazionale.

 
 

Perché una Giornata europea dei diritti del malato?

I diritti dei pazienti stanno diventando una preoccupazione sempre maggiore delle istituzioni europee e dei diversi stakeholder, specialmente in relazione allo sviluppo delle cure transfrontaliere e alla futura direttiva sui servizi sanitari. Cittadinanzattiva, grazie al suo programma europeo Active Citizenship network, insieme a un gruppo di organizzazioni civiche europee ha dato vita nel 2002 alla Carta europea per i diritti del malato, che comprende 14 diritti.

Il rafforzamento di tali diritti può divenire effettivo solo con la collaborazione e l'impegno di tutti gli stakeholder di ogni paese europeo. È quindi essenziale accrescere la consapevolezza sull'importanza dei diritti dei pazienti e sulla responsabilità di ognuno nel garantire il loro rispetto. Crediamo che celebrare una Giornata europea dei diritti del malato ogni anno nello stesso giorno, in tutti gli Stati membri, possa contribuire ampiamente al rafforzamento di tali diritti.

L'obiettivo è infatti proprio quello di diffondere la Carta europea dei diritti del malato presso l'opinione pubblica e accrescere la consapevolezza dei diversi attori del sistema sanitario per informare, discutere le strategie comuni, prendere impegni per migliorare lo stato e l'attuazione dei diritti dei pazienti in Europa.

Per approfondimenti:
www.cittadinanzattiva.it
www.napolicentro.cittadinanzattiva.it
www.activecitizenship.net

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO