1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Duetti sull'Identità

PAN | Palazzo delle Arti di Napoli, nei giorni venerdì 27, alle ore 18, e domenica 29 aprile, alle ore 12
 
Un'immagine dello spettacolo

"Dopo il successo ottenuto con lo spettacolo "Pina...ma perché Napoli no!", presentato in conferenza stampa presso il PAN  il 29 marzo scorso e rappresentato presso il Teatro Instabile di Napoli nei giorni 30, 31 marzo e 1 aprile, la Compagnia Movimentoinactor Teatrodanza /Consorzio Coreografi Danza d'Autore - con residenza coreografica presso la Fondazione Teatro di Pisa - diretta dalla coreografa napoletana Flavia Bucciero, ritorna a Napoli e al PAN | Palazzo delle Arti di Napoli, nei giorni venerdì 27, alle ore 18, e domenica 29 aprile, alle ore 12, per presentare brevi frammenti dallo spettacolo Duetti sull'Identità, ambientandoli in maniera itinerante in luoghi inconsueti di Palazzo Carafa di  Roccella, lungo un percorso in cui lo spettatore sarà condotto dagli stessi danzatori.
 
In questo modo il Palazzo delle Arti e la Compagnia intendono festeggiare una ricorrenza importante come la giornata internazionale della danza (29 aprile), oltre che  sottolineare il loro rapporto di collaborazione, iniziato già dallo scorso dicembre. L'ingresso è gratuito. In collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

 
 
Un'immagine dello spettacolo

L'evento avviene in concomitanza con la presentazione dello spettacolo Duetti sull'Identità, nella sua forma integrale, presso il Teatro Area Nord di Piscinola nei giorni 28 aprile alle ore 20 e 30 e 29 aprile alle ore 18.

Lo spettacolo (coproduzione del Consorzio Con.Cor.D.A e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali) già presentato in varie rassegne e festival nazionali e internazionali, si compone di due parti, la prima parte è rappresentata da "Mozartanz-Le Sorelle",  costruito sul quintetto per clarinetto e archi in la maggiore K 581 Stadlerquintett di  W. A. Mozart. Sulla trama della musica di Mozart si sviluppa il rapporto amore-odio fra due giovani donne tra giochi, competizioni, dispetti. A risolvere il conflitto tra le due sorelle, interverrà la madre, figura super partes, tanto amorevole quanto surreale. Protagoniste, oltre la stessa Bucciero nei panni della madre, Sabrina Davini e Silvia Franci.

La seconda parte "Satie-Le Serve" è liberamente ispirata a «Le Serve» di J.Genet.  Claire e Solange, due cameriere, in un gioco di specchi e di identità che continuamente si scambiano e si sovrappongono, sono consumate e frustrate dal rituale che le spinge, quotidianamente, a imitare la padrona e a inscenare il tentativo, sempre interrotto, dell'uccisione di Madame. Si allenano per compiere l'assassinio nella realtà. Ma quando giunge, in carne ed ossa, la Signora (messa a conoscenza dalle serve, della scarcerazione del suo amante) il tentativo di omicidio fallisce.
 
A sostenere questa versione coreografica (che necessariamente sorvola su alcuni elementi dell'opera di Genet che non si prestano al linguaggio della danza e altri li modifica) è la musica, a volte ironica, a volte tragica e inquietante, a volte morbida e sinuosa di E. Satie, che rivela interessanti analogie con le  atmosfere create dal drammaturgo francese e che lo spettacolo vuole mettere in luce.
 
Protagonisti della seconda parte sono, invece, due uomini: Franco Corsi (Claire), Cristian Ponzi (Solange) e la Bucciero interpreta Madame. La regia e coreografia  di "Duetti sull'Identità" è di Flavia Bucciero, l'idea scenografica e il disegno luci sono di Riccardo Tonelli, i costumi di Lucia Castellana. Sono previste speciali riduzioni sui biglietti per il giorno 29 aprile."

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO