1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Settimana della Prevenzione 2012 - IV edizione

In occasione della XV edizione della Mezza Maratona di Napoli, Piazza Plebiscito 19-22 aprile 2012

 

La Settimana della Prevenzione compie quattro anni, il format ormai collaudato non cambia, alcuni tra i più noti medici tornano in Piazza Plebiscito dal 19 al 22 Aprile, per avvicinare la popolazione alla cultura della prevenzione.
Tantissime oltre 10.000 le visite di screening effettuate negli anni precedenti, oltre 15.000 le consulenze. Il costo? assolutamente GRATIS per tutti, senza appuntamento, senza impegnativa, è sufficiente recarsi in piazza nei quattro giorni di apertura del villaggio maratona all'interno del quale si trova lo spazio dedicato alla prevenzione per poter parlare con gli specialisti.
Focus di approfondimento riservati ai giovani, dove i ruoli si ribaltano e ad essere interrogati sono i professori.
Tutto insomma è fatto al fine di convincere i Napoletani, che spesso per mancanza di tempo o di denaro o di cultura in questo campo evitano di fare quei controlli di routine che spesso sono utili a salvare la vita.
"In piazza non si cerca la malattia", afferma Emanuela Di Napoli Pignatelli che da anni riesce a convincere medici ed associazioni a scendere in piazza a titolo assolutamente gratuito, "ma si prova ad insegnare alla gente che recarsi dal medico non serve solo a curare ma anche a prevenire, ecco il perché di una manifestazione che è assolutamente trasversale, senza alcun colore politico, e riesce a mettere in accordo anche realtà che spesso sono contrapposte. Inoltre si parlerà di stili di vita sani, che passano anche attraverso la buona tavola, l'esercizio fisico, la lettura fin da piccoli".
Quattro giorni densi di appuntamenti anche divertenti perché fare prevenzione serve a vivere meglio, farla in un ambiente allegro ed inusuale è una formula che si è rivelata vincente e convincente!

 
Con il Patrocinio di Regione Campania, Comune Di Napoli, Seconda Università degli Studi Di Napoli, Presidenza Medicina e Chirurgia, Azienda Ospedaliera Universitaria Sun, Istituto Pascale, Federfarma, SIMG
 
 

Mezza Maratona Internazionale di Napoli-trofeo Banco di Napoli. Domenica 22 aprile con partenza alle 9.00 da piazza del Plebiscito

 
 
 
 

A distanza di soli tre mesi dalla Maratona internazionale Napoli torna ad ospitare un grande evento di atletica leggera. Partirà domenica 22 aprile alle 9 da Piazza del Plebiscito la quindicesima Neapoli half Marathon. Con la mezza maratona Napoli torna dunque a coniugare sport e ambiente. Affascinante il percorso disegnato dagli organizzatori, i 21km e 97 metri toccano infatti i punti più turistici della città e avranno il loro epicentro proprio in piazza del plebiscito dove saranno allestiti anche tutti i servizi per gli atleti e le iniziative di contorno.

Mercoledì 18 aprile, alle 12.00, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, è stata presentata ufficialmente la quindicesima edizione della Mezza Maratona Internazionale di Napoli-trofeo Banco di Napoli, per illustrare tutte le novità della gara che si sviluppa sulla distanza di 21,097 km. La prova, a cui è abbinata anche la stracittadina Corrinapoli a passo libero sulla distanza di 3 km, è in programma domenica 22 aprile con partenza alle 9 da piazza del Plebiscito. Il premio della Corrinapoli riservato agli istituti scolastici che iscriveranno più ragazzi alla Corri Napoli 4 km, è intitolato alla memoria di Daniele del Core e Loris di Roberto vittime innocenti della criminalità, in collaborazione con fondazione P.o.l.i.s.
 
Tante le novità per l'edizione 2012 della gara internazionale. Si rinnova la decisione degli organizzatori di scindere la prova con la maratona, svolta anche quest'anno a fine gennaio. In larga parte il percorso ricalca quello della "gara maggiore", con la prima parte sviluppata verso Fuorigrotta e con il passaggio all'interno della Mostra d'Oltremare e la seconda parte che invece arriverà verso piazza Garibaldi. Partenza e arrivo sono previsti a piazza del Plebiscito, dove da venerdì 20 aprile sarà attivo il villaggio, dove sono in programma anche la settimana della prevenzione, in collaborazione con la Ep Congressi, e iniziative sul mondo della cinofilia promosse con la collaborazione del Csv Napoli.
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO