1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

I giganti del mare, la maratona di nuoto Capri-Napoli

Convegno sulla storia della maratona del Golfo

Venerdì 6 aprile, alle 17.00, "I giganti del mare" al Maschio Angioino nell'ambito delle iniziative che precedono la Coppa America

 

Il mare di Napoli grande protagonista di questi giorni. Il mare che vedrà impegnate le imbarcazione iscritte alle World series di Coppa America di vela, il mare che da sempre accompagna con le sue onde gli eroici protagonisti della Capri-Napoli, la maratona del Golfo sulla distanza di 36 chilometri, quelli che separano l'isola di Tiberio dalla terra ferma.
Le due manifestazioni viaggiano a braccetto non solo in acqua: e così domani, venerdì 6 aprile, alle ore 17.00, è in programma al Maschio Angioino di Napoli un convegno-dibattito sulla storia della gara, inserita nel calendario degli eventi di Coppa del mondo di nuoto di gran fondo.
 
La conferenza, dal titolo "I giganti del mare, la maratona di nuoto Capri-Napoli", è inserita nella rassegna "Il vento e il vapore", promossa al Maschio Angioino proprio per avvicinare gli appassionati e gli sportivi alle regate della prossima settimana. Prevista la partecipazione dell'organizzatore della Capri-Napoli, il presidente della società Eventualmente, Luciano Cotena; l'autore insieme a Franco Esposito del libro "I giganti del mare" ( da cui prende spunto anche il titolo del dibattito ), volume finalista del premio Bancarella sport lo scorso anno, il giornalista Marco Lobasso; il consigliere regionale con delega allo Sport, Luciano Schifone; il presidente campano della Federazione nuoto, Paolo Trapanese; l'assessore allo Sport del Comune di Napoli, Pina Tammasielli; atleti e tecnici che hanno partecipato alla Capri-Napoli negli anni scorsi e che porteranno le loro testimonianze dirette.

 

La conferenza prende il nome dal libro "I giganti del mare", scritto a quattro mani dai giornalisti Franco Esposito e Marco Lobasso, che racconta la storia e le gesta dei nuotatori che hanno fatto la grande la maratona nell'acqua per eccellenza.
"Nei giorni in cui gli occhi del mondo sono puntati sulla città di Napoli per le regate delle World series della Coppa America - afferma Luciano Cotena - questa conferenza vuole essere un momento di conoscenza, riflessione e dibattito sul tradizionale evento natatorio che più di tutti, specie in passato, ha fatto conoscere al mondo le bellezze e le difficoltà tecniche del Golfo di Napoli".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO