1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Salvaguardiamo i nostri occhi

In occasione della settimana mondiale per la prevenzione del glaucoma, patologia che se non diagnosticata tempestivamente può inesorabilmente portare alla cecità, la Sezione Provinciale di Napoli dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in collaborazione con il Rotaract Sud ovest di Napoli promuove una campagna informativa rivolta agli alunni, alle famiglie e agli insegnanti finalizzata ad una rilevazione qualitativa e quantitativa della patologia in essere mediante la presenza sul territorio di una Unità Mobile Oftalmica per una precoce diagnosi del glaucoma.

 

Nei giorni 3 e 4 aprile 2012, l'Unità Mobile Oftalmica stazionerà presso il 34 Circolo Didattico "Adelaide Ristori" sito in via Lucrezia D'Alagno n. 16 - 80138 Napoli - e oculisti volontari effettueranno un primo screening visivo per gli alunni frequentanti la II elementare.
 
Inoltre martedì 3 aprile 2012 alle ore 11.00, nell'auditorium della stessa Scuola Ristori, si svolgerà un workshop di approfondimento sulle cause, i fattori di rischio e la prevenzione del glaucoma. Parteciperanno al workshop: Giovanni D'Alessandro (Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli), Federica Ilardi (Presidente Rotaract Napoli sud ovest), Valentina Ilardi (Responsabile progetto "Vedere oltre" Rotaract Napoli), Annamaria Palmieri (Assessore Pubblica Istruzione Comune di Napoli), Fernanda Tuccillo (Dirigente 34 Circolo Didattico Ristori), Vittorio Buongiorno (Oculista) e Mario Germanò (oculista specializzato nella prevenzione e cura del glaucoma).
 
Il glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico, in cui si ha, nella maggior parte dei casi, un aumento della pressione interna dell'occhio, che causa nel tempo danni permanenti alla vista. Tali danni sono accompagnati da: riduzione del campo visivo, alterazioni della pupilla. Dunque, l'oculista diagnostica un glaucoma quando registra i seguenti 3 elementi: aumento della pressione oculare, deficit del campo visivo, alterazione della papilla. Si calcola che nel mondo vi siano circa 55 milioni di persone affette da glaucoma. La prevenzione del glaucoma si può e si deve fare. Il glaucoma è una malattia che rientra in maniera perfetta tra le forme che traggono massimo vantaggio dalla prevenzione secondaria, ovvero con una diagnosi precoce. Ogni glaucomatoso che diventa cieco è un insuccesso in quanto la cecità poteva essere evitata attraverso la prevenzione.
 
Per informazioni:
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: tel. 081/5498834 - E-mail: uicna@uiciechi.it -  www.uicinapoli.it

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO