1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

I mari dell'uomo. Fotografie di Folco Quilici

Dal 6 aprile al 6 maggio 2012 a Castel dell'Ovo
Folco Quilici © Fratelli Alinari

Inaugurazione 6 aprile ore 18.00

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli presenta la mostra I mari dell'uomo, Fotografie di Folco Quilici realizzata e promossa dalla Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia. L'esposizione, dopo il grande successo di pubblico e di critica ottenuto durante la sua circuitazione in diverse città italiane, approda a Napoli, in concomitanza con l'America's Cup, grazie anche alla collaborazione con il gruppo armatoriale Grimaldi.

La mostra è dedicata al grande lavoro fotografico del celebre documentarista, giornalista e scrittore Folco Quilici, il cui nome si associa automaticamente al rapporto privilegiato fra l'uomo e il mare, e alle battaglie per la sua difesa e salvaguardia. E' la prima volta che si offre la possibilità di conoscere il lungo impegno di Quilici come fotografo che negli anni è confluito in un ampio, variegato e unico Archivio di immagini, oggi conservato presso gli Archivi Alinari. Le immagini esposte, alcune delle quali già scelte e pubblicate dall'Autore in alcuni dei numerosi volumi che ha realizzato a partire dagli anni Cinquanta, offrono un'empatica contemplazione del mare, quell'elemento naturale, fonte di vita, protagonista di gran parte della vita professionale di Quilici.

La mostra presenta 80 fotografie a colori sui mari dell'uomo, di grande formato, tra le più significative realizzate da Quilici tra il 1952 e il 2008: dalla Polinesia al Mediterraneo, dall'Oceania all'Oceano Indiano, dalla Groenlandia alla barriera corallina. Nelle fotografie rivivono le tradizioni legate al mare: le sue ritualità, i villaggi, il mondo degli abissi, i suoi relitti e l'archeologia sommersa, i pescatori e i lavori del mare, le imbarcazioni e i giochi dei bambini. Le immagini sono accompagnate da un interessante filmato inedito di sessanta minuti che raccoglie spezzoni di film, documenti e libri dell'Autore, dalle riprese di Sesto Continente del 1954, alla strage degli squali in corso negli ultimi anni.

 
 
Folco Quilici © Fratelli Alinari

Folco Quilici ha con l'avventura un legame privilegiato. Grande documentarista italiano, ha avuto un rapporto particolare con il mare, da sempre suo territorio di scoperta e compagno fedele di un grande racconto professionale e personale. Quilici si dedica alla fotografia dal 1949 e oggi ha accumulato un archivio di oltre un milione d'immagini a colori e in bianco e nero. Attraverso mezzo secolo di riprese subacquee e non solo Quilici ha continuato a comunicare con immagini, libri e documentari regalando ad intere generazioni i sogni di un linguaggio senza confini le cui basi sono e saranno sempre quelle di una sua profonda cultura. Folco Quilici, in lunghi e ripetuti itinerari nei mari del mondo, ha portato avanti per anni una caccia all'immagine, all'inedito, all'insolito che offre allo spettatore la suggestione di viaggiare, navigare e contemplare quegli stessi mari; con le sue fotografie offre l'emozione di scoprire spiagge e scogliere immacolate, approdi in cale isolate, nonché immersioni in sconosciuti fondali. Nel 1998 l'Autore è stato dichiarato "Great Master for creative excellence" dall'International PhotoContest di quell'anno.

 
Ingresso gratuito

Ufficio Stampa. Alinari - rispoli@alinari.it
tel. 055 2395207, fax 055 2395230
Foto per la stampa: http://www.alinari.it/mostre/imaridelluomo/
www.mnaf.it/fondazione.php
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO