1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Pina...ma perché Napoli no!

Conferenza stampa giovedì 29 marzo ore 12.00 al PAN

clicca per ingrandire

 
"Dopo il successo ottenuto con INSIDE/OUTSIDE presentato in dicembre al PAN/Palazzo delle Arti Napoli, la coreografa napoletana Flavia Bucciero torna nella sua città d'origine con Movimentoinactor Teatrodanza/Consorzio Coreografi Danza d'Autoreon per presentare uno spettacolo ispirato a Pina Bausch, la madre del teatro-danza europeo.
Nel corso della presentazione al PAN si potrà vedere una pillola dello spettacolo che andrà poi in scena al Teatro Instabile venerdì 30, ore 21,30, sabato 31, ore 21,30 e domenica 1 aprile, ore 18,30.
La coreografia nasce da un interrogativo che Flavia Bucciero si pone: come mai la Bausch che ha dedicato tanto della sua produzione agli umori di molte città internazionali, non ha mai realizzato un lavoro su Napoli, nonostante la conoscesse e la amasse tanto?
Un interrogativo al quale non si vuole necessariamente dare una risposta, ma che è soprattutto una provocazione dalla quale si vuole partire per ispirarsi idealmente e affettivamente ad una delle più grandi artiste del Novecento che amava tanto Napoli e la sua gente. "Non c'è un solo coreografo che non sia stato influenzato da Pina in questi ultimi trent'anni", dichiarò subito dopo la sua morte l'eccentrico coreografo belga Alain Platel. E non si può che prendere atto di questa affermazione.Pina Bausch è infatti un'artista che ha segnato una nuova via originale all'espressione scenica del corpo danzante e parlante, influenzando non soltanto la danza contemporanea, ma anche le arti ad essa contigue, mutandone gli orizzonti. La Bausch è una coreografa che ha innovato il teatro, rendendolo più che mai fisico e musicandone la drammaturgia: una regista che ha firmato montaggi sapienti di passi, suoni e testi per raccontare con la danza storie di persone, di individui, di vite, raggiungendo un pubblico tanto numeroso e vario, come la danza non aveva mai incontrato prima".
 
In scena al Teatro Instabile ci saranno Flavia Bucciero, Franco Corsi, Sabrina Davini, Laura Feresin, Cristian Ponzi. Regia e corografia Flavia Bucciero. Assistente alla coreografia Franco Corsi. Musica AA.VV. Disegno luci e idea scenografica Riccardo Tonelli. Costumi Lucia Castellana.

 
 

Per informazioni Mob. +39 3384731271
http://teatroinstabile.ning.comwww.movimentoinactor.it
Raffaella Tramontano
Comunicazione e Ufficio Stampa
+39 3928860966 / 3388312413
raffaella.tramontano@libero.it

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO