1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Convegno Propeller per il Museo del Mare e dell'Emigrazione

Venerdì 16 marzo ore 18.00 alla Stazione Marittima

 
 panorama Napoli
Venerdì 16 marzo alle ore 18.00 presso la Stazione Marittima di Napoli è stata organizzata una manifestazione per la realizzazione del Museo del Mare e dell'Emigrazione, le cui conclusioni saranno tracciate dal Sindaco del Comune di Napoli, Luigi de Magistris.
 
Il progetto del Museo del Mare ha l'obiettivo di essere testimonianza storica e documentaria di una delle più antiche e cospicue tradizioni marinare d'Europa. Da un lato dovrà essere un museo dei saperi, delle tecniche, delle arti del mondo della navigazione. Dall'altro, si propone di ricostruire in che modo la vita delle città e dei centri del golfo di Napoli si è intrecciata con la storia del mondo del mare: da Napoli a Torre del Greco, da Pozzuoli a Monte di Procida, alla costa sorrentina.
Il museo potrà essere articolato in quattro sezioni (storia dell'armamento, progettazione e cantieristica, storia del porto di Napoli, storia dell'emigrazione meridionale) e potrà dotarsi di laboratori di didattica, costruzione di modelli, ed archiviazione di documenti.
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO