1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali

venerdì 9 marzo 2012, aula Ciliberto del Complesso di Monte Sant'Angelo dell'Università degli Studi di Napoli Federico II
 
StamiNA è il nome della giornata campana della manifestazione nazionale "L'Italia unita dalla Scienza. Le 20 regioni d'Italia insieme per la giornata UniStem dedicata alle scuole superiori".

La manifestazione si svolgerà venerdì 9 marzo 2012, dalle 9.00 alle 14.00, nell'aula Ciliberto del Complesso di Monte Sant'Angelo dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
L'evento vuole essere un'occasione per la diffusione della cultura e dei valori della ricerca scientifica, attraverso il coinvolgimento attivo di circa 550 ragazzi delle scuole superiori campane. L'iniziativa divulgativa prende spunto dalla ricerca sulle cellule staminali. L'interesse suscitato dalle tre edizioni precedenti, estese solo ad alcune regioni, ha consentito quest'anno di organizzare un evento nazionale con il coinvolgimento di 20 atenei italiani, uno per ogni regione, in collegamento audio tra loro, e di 10-12 mila studenti che affronteranno contemporaneamente lo stesso argomento, anche se con temi e modi diversi.
La giornata StamiNA è impostata partendo dall'idea che i ragazzi delle scuole siano non solo ascoltatori, ma anche attori della giornata, e che contribuiscano a parlare di ricerca scientifica in maniera creativa e divertente. A questo scopo, sono stati organizzati incontri con gli insegnanti e seminari di ricercatori nelle scuole coinvolte, e visite degli studenti in alcuni laboratori di ricerca. E' stato anche creato un gruppo aperto su Facebook, che al momento ha più di 250 membri.

 
 
La manifestazione si aprirà con una proiezione realizzata dall'Università degli Studi di Milano, con un saluto di Massimo Marrelli, Rettore dell'Università Federico II, e con un messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Il programma prevede tre brevi interventi di esperti su aspetti della ricerca sulle cellule staminali (staminali neurali, staminali delle piante, staminali in medicina), accompagnati da video e poster preparati dagli studenti. Nel corso della mattinata ci sarà un momento musicale, con il concerto 'Dna in suono', che esplora le potenzialità della musica nella divulgazione scientifica. Ci sarà anche la testimonianza diretta di uno sportivo, il pallanotista Franco Porzio, quale spunto per mostrare - con l'aiuto di un video - che il detto "mens sana in corpore sano" ha una base scientifica. In rappresentanza delle istituzioni locali interverrà l'Assessore comunale all'istruzione Annamaria Palmieri.
La giornata campana, promossa e organizzata dall'Università Federico II, attraverso l'impegno delle professoresse Carla Perrone Capano e Marianna Crispino della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, e l'IGB - Istituto di Genetica e Biofisica del CNR di Napoli, verrà trasmessa in diretta sul sito www.dol.unina.it dell'Ateneo.
L'evento rappresenta, quindi, un'occasione per stabilire interazioni e collaborazioni tra mondo accademico e scuole superiori, attraverso un dialogo con i giovani e la divulgazione della scienza, quale motore per il futuro culturale del nostro paese e delle nuove generazioni.
Università degli Studi di Napoli Federico II
tel: 081/2537 007; cell.: 3356838714
Fax: 081/2537 590
e-mail: stampa@unina.it
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO