1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

A Napoli un simposio internazionale per i 50 anni dell'IGB-CNR

La scienza per celebrare la scienza.

 
invito mostra
clicca per ingrandire

Giovedì 1 marzo 2012, ore 10.00

Scienziati di fama mondiale il 1° marzo si confronteranno con i ricercatori napoletani sui temi più attuali per festeggiare l'anniversario della fondazione dell'Istituto di Genetica e Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, centro di eccellenza della ricerca genetica italiana.
Previsti anche Science Café e un forum delle biotecnologie. Aprirà le celebrazioni il neopresidente del CNR, Luigi Nicolais.

 
 

Si parlerà di biologia dello sviluppo, delle cellule staminali e dei tumori e di altri temi scientifici cruciali per il progresso della medicina e la cura delle malattie all'IGB CNR 50th anniversary symposium, il simposio internazionale che l'Istituto di Genetica e Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche "Adriano Buzzati-Traverso" di Napoli organizza giovedì 1 marzo 2012 alle ore 10.00 presso la sede di via Pietro Castellino n. 111.
Il simposio, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, inaugura i festeggiamenti per il cinquantenario dell'Istituto e sarà aperto dai saluti del neo Presidente del CNR Luigi Nicolais, del sindaco di Napoli Luigi de Magistris e del direttore dell'IGB-CNR Antonio Baldini.
A confronto con i ricercatori dell'istituto napoletano saranno scienziati di fama mondiale come Anders Björklund, Walter J. Gehring, Claudio Stern e Pier Paolo Pandolfi.
Dopo il simposio, l'IGB-CNR organizzerà altre iniziative culturali e scientifiche aperte alla città per tutto l'anno. In primavera l'appuntamento sarà con gli Science Cafè, incontri informali in cui si potrà discutere di scienza con i ricercatori dell'IGB-CNR, mentre a giugno l'Istituto ospiterà il Bioforum, rivolto ai centri di ricerca e alle aziende che intendono innovare attraverso le biotecnologie, favorendo il trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca a quello imprenditoriale. Un momento importante per l'incontro tra scienza e imprese. In autunno è previsto un convegno sul rapporto scienza e società e a novembre, infine, l'Istituto aprirà i laboratori ai visitatori per l'evento "Porte aperte all'IGB-CNR".

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO