1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Nei labirinti dell'astratto. II Edizione.

Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea a cura di Giorgia Loda e Ilaria Galiano

Dal 29 marzo al 11 aprile 2012. Opening giovedì 29 marzo ore 17.30

La Seconda Edizione della mostra internazionale d'arte contemporanea dal titolo Nei labirinti dell'astratto si terrà dal 29 marzo all'14 aprile 2012 presso il Complesso Monumentale di San Severo al Pendino.
L'esposizione approfondisce i meccanismi, i linguaggi e le tecniche che si orientano sull'astrattismo, ovvero su quella pittura che non rappresenta la realtà e che esprime contenuti nella libera composizione di linee,forme e colori. Obiettivo della mostra è suscitare nel visitatore emozioni interiori, utilizzando unicamente la capacità dei colori di trasmettere delle sensazioni. L'astrattismo ha la forza di liberare la fantasia di molti artisti, che si sentono totalmente svincolati dalle norme e dalle convenzioni. Le direzioni in cui si snoda l'arte astratta sono eterogenee, con premesse ed esiti profondamente diversi.
La mostra in oggetto si inserisce all'interno di un progetto di più ampio respiro, volto a creare e a presentare al pubblico un gruppo di artisti che, attraverso la realizzazione di opere astratte, diano vita a un percorso di infinite interpretazioni sul tema del colore e della luce. Il dinamismo vitale del colore e dei contrasti creerà un universo scenico di grande fascino; gli artisti giocheranno su soluzioni stilistiche che sono il frutto di un personale rapporto di spontaneità con l'opera, realizzata dando un ruolo privilegiato al proprio inconscio. Le innumerevoli pulsazioni cromatiche diventano il fulcro di ciascuna opera sottolineando la capacità che l'arte astratta ha di comunicare senza imitare le immagini reali.
La mostra vedrà la partecipazione di artisti di alto profilo che ben rappresentano l'identità del progetto a cura di Giorgia Loda, curatrice milanese che da diversi anni pone al centro del proprio lavoro la promozione di giovani artisti emergenti e la divulgazione dell'arte contemporanea.

Orari di apertura: da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 18.30 (chiuso festivi)

 

SAN SEVERO AL PENDINO

Via Duomo, 286 - Napoli - tel. 081 7956423
Orario: dal lunedì al sabato ore 9,00 -18,30
Ingresso gratuito
 
come si raggiunge:
- autobus R2, E1
- Metropolitana Linea 1 stazione Museo
- Metropolitana Linea 2 stazione piazza Cavour

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO