1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Gli "Action team" contro la disoccupazione giovanile

IMMAGINE

Gli  "Action team" contro la disoccupazione giovanile
In azione i cosiddetti "Action team", che riuniscono la Commissione europea, le autorità nazionali e le parti sociali negli otto paesi in cui il livello di disoccupazione giovanile è significativamente superiore alla media europea - ossia Spagna, Grecia, Slovacchia, Lituania, Italia, Portogallo, Lettonia e Irland

Ruolo e funzioni degli "Action team"
Dato l'elevato tasso di disoccupazione  raggiunto in alcuni Stati membri, e le gravissime conseguenze che ciò sta provocando a livello economico/ sociale, i leader europei riunitisi a Bruxelles il 30 gennaio scorso, con l'obiettivo generale di garantire interventi rapidi ed efficaci contro la disoccupazione, hanno istituito gli "Action team".
Gli  "Action team"  sono composti da rappresentanti delle autorità nazionali e da funzionari della Direzione generale della Politica regionale, della Direzione generale per l'Occupazione, la politica sociale e l'inclusione, della Direzione Generale dell'Istruzione e della cultura nonché  della Direzione Generale per le questioni economiche e finanziarie. I coordinatori sono i rappresentanti dell'ufficio del Capo dello Stato negli Stati membri e del Segretariato Generale sotto l'autorità del Presidente Barroso.
Compito degli "Action team" è collaborare con le autorità nazionali e le parti sociali su azioni mirate che possano offrire rapidi successi nella lotta contro la disoccupazione giovanile. Si tratta di utilizzare intelligentemente tutti i mezzi pubblici, europei e nazionali, per aiutare le PMI a superare i momenti difficili riguardo all'accesso ai finanziamenti.
Gli esperti analizzeranno l'impiego dei Fondi strutturali e saranno, altresì, pronti a consigliare soluzioni a medio e lungo termine al fine di migliorare l'occupazione, ad esempio in materia di politica fiscale ovvero di contributi sociali. I primi risultati delle missioni e delle discussioni degli "Action team" saranno presentati congiuntamente dal Presidente Barroso  durante il Consiglio europeo del 1-2 marzo 2012. Il risultato farà poi parte dei programmi nazionali di riforma da sottoporre alla Commissione entro la metà di aprile. In caso di successo, il progetto "Action team" potrà essere applicato ad altri Stati membri interessati.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO