1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Pianificata la strategia per la bio economia

 
Immagine

La Commissione europea ha adottato una strategia per dirigere l'economia europea verso un più generalizzato e sostenibile uso delle risorse rinnovabili.
 Con il previsto aumento della popolazione mondiale fino a 9 miliardi di abitanti nel 2050 ed il conseguente l'esaurimento delle risorse naturali, l'Europa ha bisogno di risorse biologiche rinnovabili per produrre alimenti e mangimi sicuri e sani ma anche energia ed altri prodotti.

"L'innovazione per una crescita sostenibile: una bioeconomia per l'Europa" è una strategia operativa basata su di un approccio interdisciplinare ed intersettoriale. L'obiettivo è creare una società sempre più sviluppata attraverso un'economia a emissioni ridotte, conciliando un'agricoltura e una pesca sostenibili, la sicurezza alimentare, l'uso sostenibile delle risorse, salvaguardando la biodiversità e l'ambiente. Il piano si basa, pertanto, su tre assi strategici: sviluppare tecnologie e processi produttivi destinati alla bioeconomia; sviluppare mercati e competitività nei diversi settori della bioeconomia; stimolare una maggiore collaborazione tra le parti interessate.

L' obiettivo globale del piano è chiaro: passare ad un'economia post-petrolio. Un maggiore utilizzo di fonti rinnovabili è una necessità sociale, economica, e politica. L'Unione europea è il soggetto politico da cui avviare e promuovere il passaggio a una società che fondata sull'utilizzo delle risorse biologiche anzichè fossili.Il termine bioeconomia si riferisce a un'economia che si fonda su risorse provenienti dalla terra e dal mare, nonché dai rifiuti, che fungono da combustibili per la produzione industriale ed energetica. I rifiuti organici, ad esempio, rappresentano un potenziale notevole in alternativa ai concimi chimici o per la conversione in energia, e possono coprire il 2% dell'obiettivo stabilito dall'UE per le energie rinnovabili. La bioeconomia europea produce oggigiorno, un fatturato di circa 2000 miliardi di euro e impiega oltre 22 milioni di persone, rappresentando il 9% dell'occupazione complessiva dell'UE. Essa comprende i settori dell'agricoltura, della silvicoltura, della pesca, della produzione alimentare, della produzione di pasta di carta e carta, nonché comparti dell'industria chimica, biotecnologica ed energetica.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO