1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Corso di alta formazione "Progettare in Europa"

Dal 7 al 16 marzo 2012 presso la Sala Bobbio di Palazzo San Giacomo si svolgerà il Corso di alta formazione "Progettare in Europa"

AVVISO: chiuse le iscrizioni per dirigenti e funzionari di Autorità Locali per raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

Il Dirigente
Dr.ssa Clara Degni
 
locandina del corso
clicca per ingrandire

Il corso è organizzato nell'ambito del progetto "Educazione allo Sviluppo: strategie territoriali per una sfida globale". L'azione è co-finanziata dalla Commissione Europea e ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica locale e mobilitare le risorse e le competenze del territorio a sostegno della cooperazione allo sviluppo. In questo quadro, il progetto considera d'importanza strategica il ruolo delle Amministrazioni Locali (AL) come agenti di cooperazione decentrata, in modo da far crescere i contatti diretti fra diverse aree del mondo e stabilire rapporti di cooperazione più stabili e duraturi.

Il progetto intende, quindi, affermare i principi di solidarietà ai quali sono chiamate le AL in coerenza con gli impegni internazionali in materia di sviluppo. In termini concreti, il corso mira a migliorare le capacità operative e di programmazione delle AL in Campania con l'intento di rafforzare il loro ruolo nella cooperazione decentrata. Il corso è rivolto a dirigenti e funzionari delle AL e a laureati e laureandi delle facoltà di Scienze Politiche. Esso intende contribuire a rafforzare le conoscenze sui meccanismi per accedere alle risorse finanziarie comunitarie e sugli strumenti necessari per formulare progetti efficaci. Oltre ai riferimenti teorici, il corso aiuterà ad applicare le nozioni apprese attraverso esercitazioni guidate su bandi reali.

Il corso è gestito dalla dott.ssa Cecilia Chiapero, esperta in progettazione, gestione e valutazione d'interventi finanziati dalla Commissione Europea e con una grande esperienza come formatrice nel campo. L'Università di Napoli "L'Orientale" garantisce il monitoraggio e la certificazione di qualità di quest'attività formativa.

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO