1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Proposta di modifica dello statuto del Comune di Napoli

 

A partire dal 3 febbraio, per 30 giorni consecutivi, è pubblicata all'Albo Pretorio Comunale la deliberazione di Giunta Comunale n. 28 del 19.12.2012, avente ad oggetto: "Proposta al Consiglio. Modifiche allo Statuto Comunale per l'estensione del diritto di voto nel referendum consultivo ai componenti della comunità che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età".

Con tale atto si intende modificare lo Statuto del Comune di Napoli introducendo, al Titolo II, Capo II dedicato all'istituto del "Referendum consultivo", l'art.14bis rubricato "Diritto di voto", che prevede l'estensione del diritto di voto nel referendum consultivo anche ai cittadini di Stati esteri, iscritti nelle liste anagrafiche dei residenti del Comune di Napoli, nonché a tutti i cittadini che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età.

Ai sensi dell'art. 93, comma 2, dello Statuto del Comune di Napoli, "Le proposte di revisione, prima dell'esame del Consiglio, sono affisse all'albo pretorio per trenta giorni consecutivi e dell'affissione viene dato avviso attraverso la stampa e gli altri mezzi di informazione.", mentre il comma 3 del medesimo articolo prevede la possibilità di indire referendum consultivo sulle proposte di revisione, secondo le forme e le modalità indicate nello Statuto stesso.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO