1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Disposizioni in materia di polizia urbana e tutela della pubblica incolumità, in occasione del "Carnevale 2012"

Nel periodo di Carnevale sono frequenti episodi di malcostume che possono cagionare pericolo o danno a persone o a cose di proprietà pubblica o privata, turbando l'ordinato svolgimento della vita cittadina, creando pericolo per l'incolumità delle persone, imbrattando e/o sporcando le vie, i fabbricati e/o i monumenti.

Per tali motivi negli anni scorsi vi sono state numerose proteste e lamentele da parte di molti cittadini, vittime di un uso incontrollato di bombolette spray, farina e uova. 
 
Pertanto, è fatto divieto, fino al 26 febbraio 2012, di:

 
1. acquistare, vendere e utilizzare bombolette spray emittenti sostanze imbrattanti, urticanti o irritanti;
2. detenere e utilizzare in luoghi pubblici o in luoghi aperti al pubblico materie atte ad imbrattare (bombolette spray, schiume, coloranti vari, farina, uova, polveri pruriginose, creme, ecc.) e/o recare danno a persone, cose e beni, quali civili abitazioni, attività commerciali, muri, edifici pubblici e privati, mezzi di trasporto e altri oggetti di vario genere, nonché imbrattare e/o sporcare strade, piazze, monumenti;
3. assumere comportamenti, in luoghi pubblici e in luoghi aperti al pubblico, che possano turbare la tranquillità delle persone o creare situazioni di pericolo per la sicurezza delle persone o delle cose.
 

I trasgressori saranno puniti per il mancato rispetto delle prescrizioni con una sanzione amministrativa di € 200,00 ovvero di € 400,00, nel caso di reiterata condotta oltre le sanzioni previste dal codice penale e dal codice della strada, se applicabili. Gli oggetti o strumenti utilizzati saranno confiscati. La sanzione amministrativa pecuniaria sarà applicata ai genitori o al genitore esercente la patria potestà, nel caso di persone minorenni.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO