1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Napoli per il Sud del mondo. La cooperazione allo sviluppo alla ricerca di nuovi percorsi

convegno internazionale sulla Cooperazione allo Sviluppo

sabato 4 febbraio, Antisala dei Baroni del Maschio Angioino

 
 

Si terrà sabato 4 febbraio 2012 dalle ore 10.00 alle ore 14.00, a Napoli, presso l'Antisala dei Baroni al Maschio Angioino, il convegno internazionale sulla Cooperazione allo Sviluppo promosso dal Comune di Napoli, dalla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" e da ActionAid.

Il convegno, cui sarà presente il Sindaco di Napoli, nasce dalla volontà di condividere esperienze singole e di rete locali e globali in materia di cooperazione dal territorio napoletano, che potranno essere esaminate alla luce degli sviluppi in tema di qualità ed efficacia degli aiuti recentemente discussi nel recente quarto High Level Forum sulla qualità degli aiuti (Busan, 29 nov - 1 dic 2011) nel tentativo di avviare un reciproco scambio tra Nord e Sud del mondo.

Da qui nasce il nome del convegno: "Napoli per il Sud del mondo. La cooperazione allo sviluppo alla ricerca di nuovi percorsi", che si inserisce nel nuovo programma di radicamento territoriale di ActionAid, che approfondisce il lavoro dell'organizzazione in Italia. L'iniziativa vedrà dialogare e confrontarsi sul tema dello scambio reciprocamente vantaggioso tra reti territoriali del Nord e del Sud, rappresentanti di UE, UNDP, ANCI, Banca Mondiale, Unione industriali di Napoli e associazioni campane.
All'incontro è stato invitato il Ministro per la cooperazione e l'integrazione Andrea Riccardi.

 
 

Per informazioni:
Marco Ehlardo
Referente Territoriale Napoli
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO