1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Generazioni allo specchio davanti ad un Libro

particolare della locandina

Nell'ambito di "Generazioni allo specchio davanti ad un libro"
Incontri  di arte e cultura in 7 biblioteche comunali di Napoli con la partecipazione di studenti, giovani e meno giovani a confronto

L'associazione TempoLibero promuove

Incontro con
Valerio Petrarca
, antropologo e Guido Lombardi, regista

Giovedì 23 febbraio ore 16.00
c/o CEICC- Europe Direct Comune di Napoli
Via Partenope, 36

Saranno presenti il protagonisti del film "Là-bas"

---


Valerio Petrarca è professore di Antropologia culturale all'Università Federico II.Le sue ricerche riguardano la storia delle tradizioni popolari in area mediterranea e i dinamismi sociali e religiosi dell'Africa nera contemporanea.E' autore, tra l'altro, de "I pazzi di Grégoire".  Questo libro per me è un esorcismo a uso e consumo personale», confessa Valerio Petrarca,  è discesa nelle profondità del proprio io, riconversione a un'Africa che svela le sue crocifissioni dimenticate o provocate, rinascita a una speranza che ricomincia da quegli "ultimi" che la logica umana dà come perdenti. Per molti anni lo studioso napoletano ha soggiornato in Costa d'Avorio per «viaggiare, vedere, capire, tornare e riferire», dopo aver fatto ricerche nei villaggi agni (popolazione dell'Africa occidentale), quando il Paese non era ancora lacerato dalla guerra civile. Vi ritorna nel 2005, e non riconosce più i luoghi e le persone un tempo frequentate. Tutto è così cambiato da provocare in lui uno smarrimento interiore. Scrivere queste pagine lo ha aiutato a uscire da questo buco nero che rischiava di fargli perdere l'anima e di portare anche lui «in manicomio».

Guido Lombardi è un giovane regista, autore del lungometraggio "Là bas- Educazione criminale" (2011), vincitore del Leone del Futuro della 68esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. La pellicola tratta con realismo e lucidità il tema dell'immigrazione usando come pretesto una storia come tante, quella di Yssouf, giovane immigrato africano. Come tanti altri prima e dopo di lui, arriva in Italia convinto di trovare qui la terra delle opportunità. E come tanti altri scopre che la realtà è molto diversa da ciò che gli era stato raccontato.

 
 
DIPARTIMENTO GABINETTO
Servizio Coordinamento Progetti Territoriali Strategici
Educazione alla Pace e ai Diritti Umani
Legalità e Beni Confiscati
Europe-Direct
Via Partenope, 36 80121 Napoli
tel +390817956535/36/37 fax +390817956543
mail: ceicc@comune.napoli.it web: www.comune.napoli.it/ceicc
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO