1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Primo Seminario di Orientamento "La Progettazione accessibile a tutti".

Eliminazione o superamento delle barriere architettoniche, sensoriali e culturali. Progetto 'Un gradino di solidarietà'.

6 febbraio 2012 ore 9.00, Hotel Oriente via A.Diaz 44 - Napoli

 
 

Il 6 febbraio 2012 alle ore 9.00 presso l'Hotel Oriente via A.Diaz 44 di Napoli, si svolge il Seminario di Orientamento 'La Progettazione accessibile a tutti - Eliminazione o superamento delle barriere architettoniche, sensoriali e culturali ': si tratta del primo dei tre Seminari organizzati nell'ambito del Progetto "Un gradino di solidarietà".

Il Progetto "Un gradino di solidarietà" è promosso dall'Associazione di Volontariato 'Peepul dalla parte dei disabili', finanziato dal Centro Servizi Volontariato di Napoli e Provincia nell'ambito del bando di idee 2009 "Le Reti della Solidarietà", e di cui sono partner il Comune di Napoli con le due Municipalità 'V Vomero Arenella' Municipalità 'I Chiaia S.Ferdinando Posillipo' e la Croce Rossa Italiana.
Hanno collaborato alla sua realizzazione: Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Napoli, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.

 
Il progetto intende sensibilizzare i tecnici architetti, ingegneri e geometri sul tema dell'architettura accessibile e al superamento delle barriere architettoniche. Infatti, scopo principale è quello di riaccendere i riflettori sul tema dell'accessibilità e sulle cause di una quasi totale generale disattenzione al problema ed individuare e proporre in modo concertato soluzioni efficaci per un reale cambiamento di mentalità trasversale. Parte dall'obiettivo di riqualificare e rendere accessibili gli esercizi privati aperti al pubblico mediante il coinvolgimento, l'azione combinata, la concertazione di tutti gli attori: Amministrazioni, Tecnici, Associazioni partner, Associazioni di categoria, Enti privati, Utenti e Società civile.

Il progetto, che coinvolge anche associazioni e ordini professionali (architetti, ingegneri, geometri) e tecnici degli uffici comunali, prevede l'analisi del livello di accessibilità degli esercizi privati aperti al pubblico presenti sul territorio e l'individuazione di strategie per assicurare il rispetto degli obblighi normativi per l'abbattimento delle barriere architettoniche, in fase di ristrutturazione, delle unità commerciali. In particolare, è stata inserito un nuovo modello nella procedura online (servizio predisposto dal Comune di Napoli ed operativo già dal 15 febbraio 2011) per le barriere architettoniche, che impone l'obbligo agli esercenti di presentare, al termine dei lavori di ristrutturazione, un'adeguata documentazione che certifichi la totale eliminazione delle barriere architettoniche: la verifica dovrà essere eseguita da un tecnico ed accompagnata da una documentazione fotografica che ne dimostri l'effettiva esecuzione, semplificando in tal modo le operazioni di controllo dell'ufficio tecnico del Comune.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO