1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La Giornata di Mobilitazione a favore del diritto allo studio e alla tutela della scuola come bene comune

La VI Municipalità ha istituito, per il giorno 12/12/2011 "La Giornata di Mobilitazione a favore del diritto allo studio e alla tutela della scuola come bene comune".
Quest'anno, la I edizione, ha visto un'ampia e diffusa partecipazione degli alunni e quindi delle scuole afferenti la VI Municipalità; che partiti in cortei dai quartieri di San.Giovanni - Barra -Ponticelli, sono confluiti in massa nel Parco Troisi dove sia i dirigenti scolastici e sia gli alunni hanno espresso il proprio pensiero sulla legalità e sul diritto allo studio, spesso loro negato per atti vandalici di cui loro rimangono vittime inermi.
A questa manifestazione hanno partecipato circa seicento allievi provenienti dalle seguenti scuole e circoli didattici :83° - 77° - 69° - 47° - 68° - 48° - Vittorino da Feltri e Rodino', i quali hanno mostrato sin dall'inizio della manifestazione interesse e partecipazione attiva.
L'obbiettivo dell'iniziativa è sensibilizzare gli studenti, le famiglie, le istituzioni e non per ultimi i cittadini affinché tutelino la scuola come bene comune salvaguardandone il diritto allo studio.
I Dirigenti scolastici, hanno denunciato che nel corso degli anni vi sono stati numerosi atti vandalici ,furti ai danni della scuola, che ne hanno compromesso, in alcuni casi, il buon funzionamento delle stesse; addirittura alcune insegnanti sono state vittime di rapine avvenute all'interno delle strutture.
Il Presidente, Anna Cozzino denunciando e sentendosi indignata per gli atti vandalici e furti perpetrati delle strutture scolastiche, ha assicurato il suo impegno a rivolgersi al Sindaco di Napoli, alle altre Istituzioni preposte e alle forze dell'ordine al fine di elaborare un piano di salvaguardia e tutela che veda sia una maggiore presenza delle forze dell'ordine e sia una maggiore sicurezza attraverso l'installazione di sistemi di video-sorveglianza, altresì la stessa si impegna ad ottimizzare e creare una sinergia con le risorse presenti sul territorio attraverso il monitoraggio, la prevenzione e la tutela della scuola.
Quanto è emerso da questa iniziativa, diventa il punto di partenza ,in quanto risponde alle richieste degli alunni che vogliono e chiedono una scuola sicura, idonea e consona alle proprie esigenze dove la Scuola deve essere vissuta come bene comune è diritto allo studio; fonte primaria del sapere, della formazione e dell'educazione alla legalità .
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO