1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Nuove misure per risolvere le controversie dei consumatori

disegno di persone che si stringono la mano

In futuro i consumatori si rivolgeranno al Alternative Dispute Resolution (ADR)

Nel 2010 un consumatore europeo su cinque ha incontrato problemi con l'acquisto di beni e servizi nel mercato unico e il costo delle controversie irrisolte sarebbe pari allo 0,4% del PIL dell'UE.

Per tale motivo, l'Unione ha definito proposte per la realizzazione di nuove misure che renderanno più rapide ed economiche le controversie tra consumatori e commercianti senza andare in tribunale e far risparmiare agli utenti circa 22,5 miliardi di euro all'anno. Ricordiamo che a tal proposito, la Commissione ha precedentemente realizzato una consultazione pubblica (aperta fino al 15 marzo 2011).  Il Parlamento europeo e il Consiglio dell'UE intendono adottare le proposte entro la fine del 2012 e i governi nazionali avranno 18 mesi di tempo per attuarle.

Le proposte prevedono che i consumatori potranno rivolgersi all'organismo Alternative Dispute Resolution (ADR), vale a dire un conciliatore neutrale che propone una soluzione o media fra consumatore e commerciante. Gli arbitri dovranno rispettare determinati criteri di qualità e proporre una soluzione entro 90 giorni, mentre,  le imprese sono tenute a indicare ai consumatori gli arbitri competenti.

E' possibile risolvere le controversie anche online attraverso organismi simili agli ADR in quanto l'intenzione è quella di creare un'unica piattaforma web europea tramite la quale consumatori e commercianti potranno risolvere le controversie riguardanti operazioni transfrontaliere. I reclami saranno trasmessi automaticamente, mediante la piattaforma online, all'arbitro nazionale competente, che dovrà trovare una soluzione entro 30 giorni.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO