1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Consultazione Pubblica a favore di una più efficace risposta europea alla droga

immagine di sostanze stupefacenti

Lo scorso 15 novembre è stato presentato a Lisbona il Rapporto Annuale 2011 dell' "Osservatorio Europeo delle droghe e delle tossicodipendenze", dal titolo "Evoluzione del fenomeno della droga in Europa". Il rapporto è un riferimento essenziale per i policymaker e gli specialisti poiché analizza gli ultimi dati relativi allo stato della droga nei 27 paesi membri, in Croazia, Turchia e Norvegia, e discute le principali sfide e pratiche attuate per sconfiggere il problema della droga al giorno d'oggi.   

Qualche giorno più tardi, il 25 ottobre 2011, la Commissione Europea ha adottato una nuova strategia anti-droga che ha l'obietto di combattere la produzione e il traffico illecito e di contenere la diffusione delle nuove sostanze psicoattive. A tal proposito, è stata istituita una Consultazione Pubblica che intende raccogliere le opinioni degli individui e delle entità che sono interessati alla definizione di politiche europee anti-droga così da sostenere la Commissione Europea nell'identificazione delle azioni da implementare e delle modalità per migliorare i servizi di prevenzione e di riduzione negli stati membri.

La consultazione pubblica sarà aperta per dodici settimane, dal 28 ottobre 2011 al 20 gennaio 2012, ed è possibile offrire il proprio contributo attraverso diversi canali:

- compilando il "questionario di consultazione";
- inviando la propria proposta all'indirizzo: European Commission, Directorate-General Justice, Unit B3 - Anti-Drugs Policy, B - 1049 Brussels;
- oppure in formato elettronico: JUST-DRUGSPOLICY@ec.europa.eu

Scarica gratuitamente il Rapporto 2011 dell' "Osservatorio Europeo delle droghe e delle tossicodipendenze

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO