1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La cultura del vecchio continente su Europeana, la biblioteca digitale europea

logo dell'iniziativa

L'obiettivo di  Europeana è quello di mettere in comune le risorse culturali di tutti i Paesi dell'Unione Europea attraverso la  digitalizzazione. Europeana è questo, la biblioteca, l'archivio e il museo digitale d'Europa, raggiungibile al link www.europeana.eu .

La Commissione europea è intervenuta di recente con delle raccomandazioni ai Governi, e li ha stimolati ad elaborare piani affidabili per far raggiungere al sito i 30 milioni di oggetti entro il 2015, rispetto ai 19 milioni attualmente disponibili.

"L'Europa possiede probabilmente il più vasto patrimonio culturale del mondo. Non può permettersi di perdere l'opportunità offerta dalla digitalizzazione" ha dichiarato la Commissaria europea per l'Agenda digitale Neelie Kroes, che ha aggiunto che "la digitalizzazione costituisce una risorsa preziosa per l'istruzione e per il settore del turismo, dei giochi, dell'animazione e dell'industria culturale in genere. Investire nella digitalizzazione stimolerà la nascita di nuove imprese e creerà nuovi posti di lavoro".

Già oggi le industrie culturali europee attualmente producono il 3,3% del PIL dell'UE e il 3% dei posti di lavoro e l'Italia in questo settore può giocare un ruolo rilevante, visto che il patrimonio artistico e culturale di cui dispone è sicuramente uno dei più cospicui a livello europeo. Fino ad oggi l'Italia ha inserito in Europeana il 10% del totale degli oggetti, cioè meno di 2 milioni, il terzo Paese dell'UE dopo Germania e Francia.

Per saperne di più
Sito di Europeana

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO