1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

L'Unione Europea al vertice del G20 a Cannes

logo dell'iniziativa

Obiettivi: rilanciare la crescita, riformare i mercati finanziari e promuovere il commercio internazionale

Al G20 che si terrà il prossimo 3 e 4 novembre a Cannes l'Unione Europea proporrà le sue misure per uscire dalla crisi. A Cannes l'UE sarà rappresentata dal presidente della Commissione José Manuel Barroso e dal presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, che
invitereranno i paesi del G20 a rilanciare la crescita economica e riformare i propri bilanci, e a stabilire livelli di cambio delle valute più equi.

La ricetta europea prevede inoltre la riforma dei mercati finanziari, attraverso una migliore regolamentazione di mercati dei derivati, sistema bancario e imprese finanziarie (es. fondi d'investimento), nel contesto di un unico sistema di norme contabili internazionali.

Sarebbe auspicabile, sempre secondo l'UE, un aumento delle risorse del Fondo monetario internazionale che permetterebbe di sostenere i paesi in difficoltà e l'introduzione di una imposta a livello mondiale sulle operazioni finanziarie (cd. Tobin Tax). Nel campo del commercio internazionale in sede di OMC si dovrebbe giungere alla rimozione delle barriere protezionistiche che ancora frenano gli scambi, specie quelle che vanno a scapito dei paesi meno sviluppati.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO