1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Ulteriori investimenti per collegare l'UE

immagine grafica di punti interconnessi

50 miliardi di euro saranno investiti nelle infrastrutture per collegare l'Europa, rilanciare la competitività e creare occupazione.

Per il futuro dell'economia europea sono essenziali reti intelligenti, sostenibili e interconnesse nel settore dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni digitali.

La crisi finanziaria ha però ridotto il flusso di finanziamenti pubblici e privati per cui la Commissione propone un nuovo piano di finanziamento finalizzato ad accelerare gli investimenti a lungo termine in strade, ferrovie, reti energetiche, gasdotti, oleodotti e reti a banda larga ad alta velocità.

Il fondo di 50 miliardi di euro sarà usato per incoraggiare gli investitori del settore pubblico e privato a finanziare questi progetti, alcuni dei quali non potrebbero altrimenti essere realizzati. Il fondo servirà anche a favorire  modalità di trasporto più pulite e fonti energetiche rinnovabili, coerentemente con la strategia Europa 2020.

Il fondo, che per mobilitare più risorse userà strumenti di mercato innovativi, fra cui garanzie e obbligazioni per il finanziamento di progetti, farà parte delle proposte di bilancio dell'UE per il periodo 2014-2020.

La proposta dovrà essere approvata dai governi nazionali e dal Parlamento europeo.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO