1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Attrezziamoci ... da noi

L'Assessorato all'Urbanistica e il Dipartimento di Pianificazione Urbanistica promuovono un ciclo di incontri con le dieci Municipalità del Comune di Napoli.
 
Agli incontri saranno presenti l'Assessore all'Urbanistica Luigi De Falco, i Presidenti e i Consiglieri delle Municipalità che di volta in volta ospiteranno gli incontri.
 
Guarda il video della presentazione del Sindaco e dell'Assessore all'Urbanistica
 
Gli operatori privati possono partecipare con proprie iniziate all'obiettivo di dotare la città di attrezzature di quartiere, ma anche a scala territoriale. Attraverso forme di convenzionamento con il Comune sarà garantita l'utilizzazione pubblica delle attrezzature che si andranno a realizzare, al di fuori della quale ai privati sarà assicurato il ritorno economico delle iniziative, senza dover ricorrere all'esproprio dei suoli né ai costi di realizzazione delle attrezzature stesse.
Il privato potrà realizzare, a esempio, un parcheggio nel sottosuolo e cedere definitivamente al Comune l'area sovrastante per la realizzazione dell'attrezzatura, oppure realizzare contestualmente l'attrezzatura convenzionandone l'uso con il Comune o, ancora, realizzare la sola attrezzatura assoggettandola all'uso pubblico.
 

Il Piano regolatore ha individuato, quartiere per quartiere, il deficit di attrezzature che dovranno essere colmati attraverso tali iniziative. Alcune sono già in corso ma moltissime sono ancora le occasioni che i privati, contemperando anche l'interesse pubblico, potranno intraprendere. É questo un nuovo modo di concepire l'impresa legato alle nuove attività connesse alla realizzazione e alla gestione di attrezzature di interesse collettivo.
Impianti sportivi e per il benessere della persona come palestre, piscine, campi out-door e in-door per la pallavolo, il basket, il tennis, il calcio in tutte le sue forme ma anche per il benessere della mente come cinema e teatri o per nuove attività a carattere sociale a servizio della città quali scuole materne, asili nido, centri sanitari, case di riposo, case per studenti, sono prospettive più concrete e attuali per l'impresa che si rinnova.
Questi sono i temi degli incontri del mercoledì che l'Assessorato all'Urbanistica e il Dipartimento di Pianificazione Urbanistica del Comune di Napoli svilupperanno nelle dieci Municipalità cittadine per illustrare le possibili nuove iniziative d'impresa e le modalità operative per realizzarle e quelle avviate e poco conosciute.

 

Il calendario degli incontri:

  1. 5 ottobre: II Municipalità, Pres. F. Chirico
  2. 12 ottobre: III Municipalità, Pres. G. Di Sarno
  3. 19 ottobre: IV Municipalità, Pres. A. Coppola
  4. 26 ottobre: V Municipalità, Pres. M. Coppeto
  5. 9 novembre: VI Municipalità, Pres. A. Cozzino
  1. 16 novembre: VII Municipalità, Pres. V. Solombrino
  2. 23 novembre: VIII Municipalità, Pres. A. Pisani
  3. 30 novembre: IX Municipalità, Pres. M. Lezzi
  4. 7 dicembre: X Municipalità, Pres. G. De Francesco
  5. 14 dicembre: I Municipalità, Pres. F. Chiosi
 
 

Tutti gli incontri si svolgeranno presso le sedi dei parlamentini delle Municipalità alle ore 17:00

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO