1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

News dalle Commissioni del 3 ottobre 2011

La Commissione Patrimonio e Personale  ha incontrato i dirigenti di tutti i servizi afferenti alla direzione centrale patrimonio e il direttore centrale Maida, per fare il punto sulle attività degli stessi e registrare le criticità al fine di esercitare pienamente la funzione di indirizzo e controllo della Commissione e del Consiglio su una materia così vasta e cruciale per l'Amministrazione. I dirigenti sollecitati dal presidente Varriale e dall'intervento dei numerosi consiglieri hanno fatto una carrellata sui servizi di competenza evidenziando per ognuno punti di forza e criticità. Sono state messe a fuoco le principali problematiche del Patrimonio. I dirigenti hanno evidenziato che le maggiori necessità dei servizi sono legate all'urgente ottimizzazione delle procedure e alla scarsità delle risorse finanziarie a disposizione. La riunione si è conclusa con l'impegno del Presidente Varriale ad organizzare prossime riunioni focalizzate sui singoli servizi e problematiche del patrimonio comunale.
Una proposta al Consiglio (n. 908/2011) di modifica del Regolamento Edilizio, in particolare sulla revisione dell'articolo 16, è stato il principale oggetto di discussione della Commissione Urbanistica che ha incontrato l' Assessore all'Urbanistica, Luigi De Falco, per definire i compiti della Commissione Edilizia. L'obiettivo è quello dello snellimento delle procedure e dell'adozione di un modello organizzativo più moderno fondato sul dialogo tra le strutture che si occupano di urbanistica e di edilizia. In discussione anche l'istituzione di uno sportello unico capace di concentrare le funzioni di controllo in materia, di cui gli sportelli presso le Municipalità siano bracci operativi, e l'attivazione della Commissione urbanistica prevista nel Piano Regolatore Generale ma mai insediata, che ha il compito di controllare gli strumenti di trasformazione urbana già nella fase di formazione dei Piani Urbanistici Attuativi che concretamente realizzano il dettato del Piano Regolatore Generale.
Aree mercatali cittadine, pubblicità ed affissioni sono state il principale tema di discussione della Commissione Lavoro, Sviluppo e Commercio che ha svolto una lunga riunione con l'Assessore Marco Esposito e la responsabile dell'8ª Direzione centrale. L'Assessore Esposito ha illustrato il lavoro dell'Amministrazione teso ad un continuo rapporto con le Municipalità e volto all'identificazione delle aree nelle quali si sono organizzati nel tempo mercati irregolari per valutarne l'opportunità di regolarizzazione, eventuali differenziazioni di orario una volta entrato a regime il sistema della raccolta rifiuti e le modalità di pagamento rateizzato per gli irregolari. Numerose le sollecitazioni dei consiglieri presenti sulla necessità di regole certe e omogenee per i cd. mercati del contadino e per molte aree della città dove la commercializzazione delle merci avviene in violazione delle norme vigenti, sull'opportunità di censire tutti gli abusivi e sulla necessità di controlli specifici. In materia di pubblicità ed affissioni, alla presenza del presidente del CdA della Elpis e il dirigente della Polizia amministrativa, si è discusso dell'imminente arrivo del nuovo Statuto che prevede la trasformazione della società concessionaria per il Comune della riscossione dei canoni pubblicitari in società in house, assoggettata a controllo analogo e con un contratto di servizio ad hoc.
La Commissione Bilancio ha dibattuto della manovra degli equilibri di bilancio incontrando l'assessore al ramo Riccardo Realfonzo e il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, il dottor Salvatore Palma. L'Assessore Realfonzo, dopo aver spiegato che il ritardo con cui il Consiglio è entrato in possesso delle delibere è imputabile al meccanismo complesso e anche farraginoso, con il quale si arriva alla definizione dei debiti fuori bilancio, ha specificato che la manovra di salvaguardia è di carattere tecnico e opera sul versante delle entrate e delle spese per confermare la sussistenza delle previsioni del bilancio approvato il 15 luglio scorso. L'assessorato, in collaborazione con l'intera Giunta, sta studiando e lavorando a individuare le criticità e ad impostare il lavoro in modo che il prossimo bilancio di previsione 2012 possa dare più margini all'iniziativa politica della nuova amministrazione. Accogliendo l'indicazione iniziale di Realfonzo sulla natura riequilibrativa della manovra da approvare e sullo sforzo progettuale da fare per il 2012, i consiglieri intervenuti  hanno in maggioranza, pur da posizioni diverse, suggerito argomenti e settori sui quali intervenire per migliorare il quadro finanziario dell'Ente. Tra questi, interventi per consentire l'esigibilità delle multe, per recuperare le morosità diminuendo il peso del contenzioso nel frattempo cresciuto, la messa a rendita dei parcheggi già esistenti e di aree abbandonate, la continuazione dell'opera di risanamento e efficientamento delle società partecipate, e l'accelerazione del processo di dismissione del patrimonio.
Discusso in Commissione  anche il Parere espresso dai Revisori dei Conti sull'intera manovra per il mantenimento degli equilibri di bilancio. Il Collegio, pur esprimendo una riserva di giudizio sull'ammontare dei debiti fuori bilancio sulla manovra, ha espresso parere favorevole formulando osservazioni di merito e suggerendo urgenti miglioramenti in termini di efficienza ed efficacia nella gestione delle entrate affinché già in occasione dell'assestamento di bilancio da approvare a novembre si possa registrare una "inversione di tendenza". 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO