1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

UE: sostegno della pace e sicurezza in Africa

immagine di bambini africani

La Commissione europea stanzia altri 300 milioni di euro

Il Fondo per la pace in Africa (APF) è stato incrementato di 300 milioni di euro con decisione della Commissione europea il 31 agosto u.s.al fine di favorire iniziative di pace e sicurezza a livello regionale e continentale.

"Si calcola che in Africa più di 200 milioni di persone vivano tuttora in zone di conflitto, il che vanifica gli sforzi per alleviare la povertà", ha affermato il commissario UE per lo sviluppo Andris Piebalgs, aggiungendo: "Per gettare le fondamenta di uno sviluppo sostenibile in Africa, occorre garantire sicurezza e stabilità. Negli ultimi anni il Fondo per la pace ha favorito numerose operazioni africane di sostegno alla pace. La decisione di oggi conferma il saldo appoggio dell'Unione europea alle organizzazioni africane nelle loro iniziative volte a prevenire i conflitti e a mantenere la pace nelle zone critiche".

Il Fondo, istituito dall'UE nel 2003 in risposta a una richiesta dell'Unione africana, è uno strumento tramite il quale l'UE sostiene il programma per la pace e la sicurezza in Africa. L'APF ha finanziato operazioni di pace guidate dall'Africa (607 milioni di euro) e ha fornito contributi sostanziali per il rafforzamento delle capacità istituzionali africane in materia di pace e sicurezza a livello continentale e regionale (100 milioni di euro), oltre ad appoggiare numerose attività di mediazione (15 milioni di euro).

Il Fondo è anche un importante strumento di finanziamento della strategia comune Africa-UE.

Per Approfondimenti

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO