1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Le misure dell'Unione Europea per ridurre le emissioni di gas a effetto serra

immagne di un paesaggio

L'Unione europea è impegnata da anni nell'adozione di misure atte a contrastare i cambiamenti climatici. In particolare, l'Unione punta a realizzare tre obiettivi il 2020, cioè ridurre le emissioni di gas serra e i consumi energetici del 20%, nonchè ricavare il 20% dell'energia da fonti rinnovabili.

Come conseguire questi ambiziosi obiettivi? Innanzitutto muovendosi ad ampio raggio e promuovendo misure affinchè i produttori di auto investano nelle tecnologie per ridurre le emissioni di CO2 (oggi le automobili producono nell'UE il 12% delle emissioni di CO2, il principale gas serra). Devono inoltre migliorare la propulsione o i consumi di energia del veicolo, senza comprometterne la sicurezza. Ma non basta: di seguito alcuni esempi della strategia globale dell'UE per contrastare i cambiamenti climatici.

- Ridurre le emissioni di gas serra dell'industria mediante il sistema di scambiodi emissioni, strumento indispensabile per realizzare gli obiettivifissati

- migliorare l'efficienza energetica di numerosi elettrodomestici e attrezzature

- imporre un uso maggiore di energia eolica, solare, idroelettrica, ricavata dalla biomassa e dei biocarburanti

- favorire lo sviluppo di tecnologie per la cattura e lo stoccaggio della CO2

- elaborare una strategia globale dell'UE per adattarsi ai cambiamenti climatici

- cofinanziare la ricerca e lo sviluppo dell'innovazione mediante il programma LIFE

 
 
Recuperare il ritardo

Le misure in campo hanno consentito all'UE di proseguire nel cammino verso gli obiettivi in materia di emissioni ed energia rinnovabile. Tuttavia, mantenendo questo ritmo, si stima che i risultati saranno raggiunti solo a metà. Ecco perchè la Commissione propone una serie di misure vincolanti per l'efficienza energetica.

Per approfondimenti:
http://ec.europa.eu/climateaction/index_it.htm
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO